L’Inter si qualifica al turno ad eliminazione diretta di Europa League superano il Dnipro a San Siro. I nerazzurri si aggiudicano anche il primato del girone F con undici punti e l’ultima partita ancora da giocare. La partita si era messa male dopo il vantaggio degli ucraini con il gol di Rotan. I padroni di casa evitano il peggio grazie al solito, superbo Handanovic che para un altro rigore, stavolta a Konoplyanka. I nerazzurri trovano il pareggio con Kuzmanovic, ma nella ripresa Ranocchia si fa espellere (doppio giallo) dopo appena 30 secondi. L’Inter non si intimorisce e trova il gol del definitivo vantaggio con Pablo Daniel Osvaldo, una rete che regala la prima vittoria a Mancini (il tecnico marchigiano era squalificato, in panchina Nuciari e Salsano) e il passaggio al turno successivo ai nerazzurri.

Numeri e curiosità – Includendo le qualificazioni, l’Inter è imbattuta da otto gare europee: sei vittorie seguite da due pareggi nelle ultime due uscite. 2.5 gol segnati di media a partita in questo parziale dai nerazzurri, solo tre invece le reti subite. Prima della rete di Rotan l’Inter non subiva gol in casa da tre gare: era dall’ottobre 1991 che non tiene la porta imbattuta per più partite di fila (sei) in Europa. L’Inter, imbattuta contro squadre ucraine (5V, 3N), ha sempre trovato la via del gol nei sette precedenti contro formazioni di questa nazionalità. L’ultima vittoria di una squadra ucraina su un’italiana in competizioni europee risale all’ottobre 2012 (Dnipro vs Napoli 3-1). Le quattro sfide europee del Dnipro in Italia hanno visto entrambe le squadre segnare almeno un gol, con una media di tre gol a partita.

Inter – Dnipro 2-1 | Le Foto


Inter - Dnipro 2-1 | Le Foto
Inter - Dnipro 2-1 | Le Foto
Inter - Dnipro 2-1 | Le Foto
Inter - Dnipro 2-1 | Le Foto
Inter - Dnipro 2-1 | Le Foto
Inter - Dnipro 2-1 | Le Foto
Inter - Dnipro 2-1 | Le Foto
Inter - Dnipro 2-1 | Le Foto
Inter - Dnipro 2-1 | Le Foto

Roberto Mancini, in quanto squalificato, ha rilasciato un commento sul suo account a fine partita: “Obiettivo centrato. Partita sofferta, ma lo spirito è quello giusto. Da domani testa al campionato!“.

Fcinternews.it riporta le dichiarazioni del portiere Samir Handanovic rilasciate al canale ufficiale nerazzurro al termine della gara vinta 2-1 contro il Dnipro. L’estremo difensore sloveno, dopo aver commentato la qualificazione ai sedicesimi di finale con un turno d’anticipo, s’è proiettato alla prossima sfida di campionato contro la Roma:

“Sarà una partita difficile. Ho visto la loro partita di Champions, dovevano vincere ma non è andata così. Saranno più arrabbiati, ma noi pensiamo a noi stessi”.

FBL-EUR-C3-INTER-DNIPRO

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 28-11-2014


Guingamp-Fiorentina 1-2 | Telecronaca Rai, interviste e statistiche – Video

La lussuosa villa di Ibrahimovic in vendita a Malmö – Foto e Video