Serie A, 12° Giornata: Arbitri designati e Palinsesto Tv

Il Logo della Serie A Tim 2007/08Riparte la Serie A, in programma la dodicesima giornata, ultima prima della nuova pausa per le Nazionali con l'Italia di Donadoni impegnata nella partita decisiva per la qualificazione contro la Scozia ad Hampden Park. Importante quindi per tutte le squadre impegnate fare bene, l'effetto positivo di un buon risultato conquistato in questo turno "regala" 15 giorni di serenità.

I due anticipi del sabato vedono scendere in campo Sampdoria e Empoli a Genova alle 18.00, mentre il Derby delle "Due Sicilie" fra Palermo e Napoli arricchisce il sabato sera. La partita del Marassi è un test fondamentale per le due squadre, entrambe reduci da ottime prestazioni nell'ultimo turno, la rotonda vittoria a Cagliari dei doriani e il pareggio strappato al 90esimo dai toscani contro la Roma.

Palermo - Napoli è una partita che manca da diversi anni in Serie A, le due squadre sono reduci da due pareggi interni che hanno agitato la vigilia specialmente dei rosanero, con il Presidente Zamparini che inizia a mostrare un certo nervosismo per l'inizio di stagione del tecnico Colantuono. Il Napoli sarà ancora una volta privo dei suoi tifosi, la decisione dell'Osservatorio ha scatenato le usuali polemiche, il rischio che l'assenza dei sostenitori azzurri possa pesare sulla prestazione della squadra c'è.

Domenica alle 15 giocano invece tutte le "big", fatta eccezione per la Roma che si ritroverà l'Olimpico alle 20.30 di fronte al Cagliari. I sardi devono reagire dopo la brutta sconfitta casalinga con la Sampdoria, i giallorossi sono reduci dal prezioso pareggio di Lisbona in Champions e vogliono i 3 punti.

Partite non semplicissime per le prime due della graduatori: l'Inter a San Siro dovrà vedersela con una Lazio galvanizzata dalla vittoria di Mercoledì con il Werder che li ha rimessi in gioco per la qualificazione agli ottavi mentre la Fiorentina "imbattibile" di Prandelli ospita la sempre insidiosa Udinese di Capitan Di Natale.

Trasterte solo sulla carta abbordabili per Milan e Juventus, rispettivamente sul campo dell'Atalanta e del Parma, che proveranno a conquistare i 3 punti sperando in qualche risultato a sorpresa delle concorrenti che le lanci in classifica. I rossoneri non possono più permettersi di perdere punti, i bianconeri dopo il pareggio nel Derby d'Italia devono dimostrare di saper vincere anche in trasferta con le "piccole", un requisito fondamentale per una squadra che punti veramente a lottare per il titolo.

Altro derby di giornata è quello toscano fra Siena e Livorno, Camolese, da poche settimane sulla panchina dei labronici, cerca una vittoria che darebbe fiato ai suoi uomini impegnati nella difficile "corsa salvezza". Al Franchi torna in campo Bergonzi in Serie A, il contestato direttore di gara di Napoli - Juventus, anche se per il momento solo nella vesta di quarto uomo.

Chiudono il programma il Genoa, reduce dal pareggio casalingo con il Palermo nel quale ha mostrato qualche fragilità difensiva preoccupante, in trasferta a Reggio Calabria, e Torino - Catania.

Il programma della Dodicesima giornata di Serie A con orari, arbitri designati e palinsesti tv su Sky, Mediaset Premium e La7 Cartapiù:

Sabato 10

Ore 18.00
Sampdoria - Empoli - Palanca - (Sky Calcio 1, La7 Cartapiù A)
Ore 20.30
Palermo - Napoli - Rosetti - (Sky Sport 1/Calcio 1/HD1/16:9, MP1, La7 Cartapiù B )

Domenica 11
Ore 15.00
Atalanta - Milan - Saccani - (Sky Calcio 3, MP2)
Fiorentina - Udinese - Celi - (Sky Calcio 4/Sport 1, La7 Cartapiù A)
Inter - Lazio - Damato - (Sky Calcio 2/16:9/HD1, MP1)
Parma - Juventus - Gava - (Sky Calcio 1/HD2, MP3, La7 Cartapiù E)
Reggina - Genoa - Trefoloni - (Sky Calcio 6, La7 Cartapiù C)
Siena - Livorno - Girardi - (Sky Calcio 7, La7 Cartapiù B)
Torino - Catania - Stefanini - (Sky Calcio 5, MP4, La7 Cartapiù D)

Ore 20.30
Roma - Cagliari - Orsato - (Sky Calcio 1/Sport 1/HD1/16:9, MP1, La7 Cartapiù A)

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: