Campionato argentino, sedicesima giornata Apertura: Lanus e Boca a valanga, ormai è scontro a due

Il torneo di Apertura del campionato argentino sembra destinato a risolversi nello scontro diretto che il 2 dicembre alla Bombonera, vedrà scendere in campo Boca Juniors e Lanus. Entrambe le formazioni infatti si sbarazzano con estrema facilità delle avversarie della giornata, il fanalino di coda Rosario Central per i Granate e un Velez Sarsfield, che ormai non ha più nulla da chiedere al campionato, per gli Xeneizes. I gialloblù di Buenos Aires ora appaiono leggermente favoriti nonostante i tre punti che li separano dalla vetta, per la maggior esperienza in questo genere di situazioni, ma gli avversari sembrano comunque in grande forma e sicuramente daranno battaglia fino alla fine.
Mantiene qualche speranza di aggiudicarsi il titolo anche la matricola Tigre, che travolge in casa il San Martin e rimane a cinque punti dalla vetta. Ora la neopromossa dovrà vincere le tre partite rimanenti (nell'ultima giornata sarà impegnato in casa contro il Boca) e sperare in un pareggio nello scontro diretto tra le due squadre che la precedono in classifica.

Perde ancora l'Independiente, che si fa rimontare in casa il gol iniziale del capocannoniere Denis dall'Estudiantes di Simeone. I Rojos hanno subito un vero e proprio crollo negli ultimi due mesi, con soli 4 punti conquistati in 6 partite.
Vince in goleada anche l'Argentinos Juniors, contro un Arsenal che in campionato è solo la pallida copia di quello ancora in corsa per raggiungere la finale di Copa Sudamericana. I Bichos Colorados sono però troppo lontani dalla vetta per poter sperare ancora, così come il River Plate, ormai interessato solo alla coppa e sconfitto sul terreno dell'Huracan.

I risultati e la classifica:

Rosario Central - Lanus 1-4
Banfield - Gimnasia Jujuy 1-1
Olimpo - Newell's Old Boys 1-0
Colon - San Lorenzo 0-0
Huracan - River Plate 2-1
Tigre - San Martin 3-0
Independiente - Estudiantes 1-2
Boca Juniors - Velez Sarsfield 4-0
Argentinos Juniors - Arsenal Sarandi 4-0

Lanus 33
Boca Juniors 30
Tigre 28
Independiente 26
Argentinos Juniors 26
Banfield 26
River Plate 23
Estudiantes 23
San Lorenzo 23
Velez Sarsfield 23
Huracan 23
Racing 21
Gimnasia Jujuy 20
Colon 19
Olimpo 19
Arsenal Sarandi 19
Gimnasia La Plata 18
Newell's Old Boys 18
San Martin 15
Rosario Central 10

  • shares
  • Mail