Morte dell'Ultras della Lazio: Rinvio Inter - Lazio, 15 minuti di ritardo per tutte le gare



UPDATE: Le dichiarazioni del Questore di Arezzo, Vincenzo Giacobbe, cominciano a fare chiarezza sulla morte di Gabriele Sandri e gettano un'ombra sinistra sull'operato della Polizia Stradale. Queste le sue parole:

E' stato un tragico errore. Il nostro agente era intervenuto per evitare che i tafferugli tra due esigui gruppi di persone che non erano stati individuati come tifosi degenerassero con gravi conseguenze per entrambi. Esprimo profondo dolore e sincere condoglianze alla famiglia della vittima

Quindi pare confermato che il Poliziotto della Stradale non era consapevole della natura "calcistica" della rissa che stava avvenendo, il colpo di pistola avrebbe raggiunto Gabriele Sandri quando quest'ultimo era già salito nell'auto. La Scientifica ha sequestrato il video delle telecamere a circuito interno dell'Autogrill di Badia al Pino.

A Milano, dove la partita è stata sospesa, un improvvisato corteo di Ultras di entrambe le squadre sta protestando contro la Polizia e un cameraman del TG4 è stato aggredito dopo averne ripreso alcune immagini. Su tutti gli altri campi, compreso Bergamo, teatro di alcuni incidenti, sembra essere tornata la calma. Si giocherà comunque in clima surreale.

Sono giunte le decisioni delle autorità sportive e dei vertici delle forze dell'ordine dopo la tragica morte dell'Ultras della Lazio Gabriele Sandri (Clicca qui per le immagini), rimasto ucciso a causa di un colpo di pistola partito dall'arma di un poliziotto, nell'autogrill di Badia al Pino sull'A1 dopo una rissa con tifosi della Juventus che si dirigevano a Parma per assistere a Parma - Juventus.

Inter - Lazio, in programma oggi, è stata sospesa e rinviata. Tutte le altre gare dovrebbero essere giocate regolarmente, ma subiranno 15 minuti di ritardo.

Secondo i primi dettagli pare che questa mattina, poco dopo le 9 del mattino, due auto di tifosi della Juventus siano state aggredite a colpi di spranghe da alcuni Ultras della Lazio. I tifosi hanno segnalato alla Polizia l'accaduto, fornendo un numero di targa e un modello di automobile. Il successivo intervento di due pattuglie della Polizia Stradale si sarebbe concluso con una colluttazione nella quale un proiettile, partito accidentalmente, ha colpito Gabriele Sardi ferendolo a morte.

Il Questore di Arezzo, intervenuto sul posto, ha assicurato che la dinamica dell'accaduto verrà chiarita al più presto e "una volta accertate le responsabilità chiunque sia stato sarà perseguito rigorosamente".

Le tensione al momento è altissima su tutti i campi, si segnalano scontri a Bergamo fra tifosi dell'Atalanta e la Polizia, e il timore è che l'odio degli ultras di tutti italia nei confronti delle forze dell'ordine si possa scatenare sull'onda emotiva della morte di Gabriele Sandri, ultras appartenente al gruppo della "Banda Noantri" che secondo le prime informazioni avrebbe precedenti penali per Rissa.

Nel frattanto anche gli Ultras dell'Armani Jeans, la squadra milanese di Basket, hanno abbandonato il Datch Forum durante la partita con Varese in segno di protesta contro la polizia.

  • shares
  • Mail
77 commenti Aggiorna
Ordina: