Highlights Barcellona - Real Madrid 3-2 | Video Gol Supercoppa spagnola 2012

23 Agosto 2012 - Solo una papera di Victor Valdes all'85esimo minuto ha permesso al Real Madrid di restare pienamente in corsa per la vittoria della Supercoppa Spagnola 2012. I blaugrana di Vito Vilanova hanno gestito il gioco fin dai primi minuti della partita, anche se il primo tempo è stato decisamente poco spettacolare. Mourinho ha impostato la gara come ha sempre fatto contro il Barcellona di Guardiola; grande attenzione tattica con la squadra compatta dietro la linea del pallone, pronta a ripartire in contropiede.

L'incontro è stato sbloccato da Cristiano Ronaldo al 54' minuto. Il portoghese ha anticipato i difensori del Barcellona su azione d'angolo, schiacciando il pallone di testa sul primo palo. Poco più di un minuto dopo, il Barcellona ha subito trovato il gol del pari con Padro Rodriguez, servito splendidamente in profondità da un lancio millimetrico di Mascherano. Al 70esimo Sergio Ramos ha steso in area di rigore Iniesta, permettendo a Lionel Messi di segnare il gol del vantaggio dagli undici metri.

A tredici minuti dal termine ancora decisivo Iniesta con un passaggio in verticale per Xavi che davanti a Casillas ha insaccato il pallone del 3-1. Altissimo l'entusiasmo sugli spalti per il pubblico di casa, fino a quando Victor Valdes non ha cercato inspiegabilmente di dribblare Di Maria in area di rigore. L'argentino ha stoppato il goffo tentativo del portiere catalano, mettendo a segno il gol del definitivo 3-2.

La squadra di Mourinho ha ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo, ma i "meriti" principali sono senz'altro da attribuire all'estremo difensore del Barcellona che ha rimesso in discussione una coppa già ipotecata dalla sua squadra. Il 29 Agosto al Santiago Bernabeu si giocherà il ritorno, ed alle merengues sarà sufficiente vincere 1-0 per aggiudicarsi il trofeo.

Il Tabellino

BARCELLONA-REAL MADRID 3-2 (PRIMO TEMPO 0-0)

Marcatori: 54' Cristiano Ronaldo (R), 55' Pedro (B), 70' rig. Messi (B), 77' Xavi (B), 85' Di Maria (R)

BARCELLONA (4-3-3): Victor Valdes; Dani Alves, Piqué, Mascherano, Adriano; Xavi (82' Fabregas), Sergio Busquets, Iniesta; Pedro (86' Jordi Alba), Messi, Sanchez (78' Tello). All. Vilanova

REAL MADRID (4-2-3-1): Casillas; Arbeloa, Raul Albiol, Sergio Ramos, Fabio Coentrao; Xabi Alonso, Khedira; Callejon (66' Di Maria), Ozil (82' Marcelo), Cristiano Ronaldo; Benzema (61' Higuain). All. Mourinho

Arbitro: Clos Gomez

Ammoniti: Sergio Ramos (R), Arbeloa (R), Raul Albiol (R), Mascherano (B)

  • shares
  • Mail