Giudice Sportivo: Taranto 0-3 a tavolino e 4 giornate a porte chiuse, ora l'Atalanta trema


Le decisioni del Giudice Sportivo per le serie minori sono arrivate oggi, quelle della Serie A come la prassi impone quando gioca la Nazionale non verranno comunicate prima della prossima settimana, ma il "precedente" stabilito oggi avrà grossa rilevanza sul destino di Atalanta - Milan, sospesa a causa le intemperanze degli Ultras bergamaschi.

L'Osservatorio aveva deciso ieri la chiusura a tempo indeterminato della Curva del Taranto dopo che gli Ultras, durante la partita casalinga della Massese (Serie C1, Girone B), avevano divelto una transenna della gradinata aprendo la porta che divideva il settore dal campo. Il Giudice Sportivo ha deciso di dare la vittoria a tavolino agli ospiti, sanzionando lo Stadio "Erasmo Iacovone" con l'obbligo di giocare 4 partite a porte chiuse.

Il caso di Taranto - Massese è del tutto simile a quello di Atalanta - Milan, anche nelle decisioni dell'Osservatorio, ovvio quindi ipotizzare delle sanzioni simili anche da parte della Giustizia Sportiva per la partita di Serie A, con la vittoria assegnata a tavolino ai rossoneri e le "porte chiuse" per lo Stadio "Atleti Azzurri d'Italia". Questo nonostante le parole del Presidente Ruggeri che ha preso le distanze dai suoi tifosi e la reazione della Magistratura che ha arrestato 10 Ultras per gli scontri all'esterno, prima della gara.

La differenza potrebbe farla solo il referto di Saccani: la decisione di sospendere la partita di Bergamo è giunta su diretta indicazione del Prefetto, questo in qualche modo potrebbe esonerare l'Atalanta della responsabilità oggettiva che motiva la sconfitta a tavolino, ma se l'arbitro ha indicato come causa (e ne avrebbe avuto ben donde) lo sfondamento dei vetri di protezione con un tombino da parte della curva atalantina ci sarà poco da fare.

Il Milan, che non ha presentato alcun reclamo per ottenere i 3 punti dalla Giustizia Sportiva ed è ufficialmente intenzionato a ripetere la gara nonostante le difficoltà nel reperire una data "utile", potrebbe ritrovarsi un "regalo di natale" anticipato.

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: