Milan molto attivo sul mercato di gennaio: mentre Adriano Galliani cerca un terzino che sostituisca Mattia De Sciglio all’ennesimo infortunio, nella giornata di ieri è stata ufficializzata la cessione del fantasista Riccardo Saponara all’Empoli. Il ritorno “a casa” del figliol prodigo, avviene con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 4 milioni di euro. La notizia era nell’aria da un paio di giorni, ma ieri mattina c’è stato l’incontro decisivo con il procuratore di Saponara, che ha poi firmato il nuovo contratto che lo legherà all’Empoli, curiosamente, nella sede del Milan.

Saponara era esploso proprio con la casacca del club toscano: messosi in mostra in Serie B, il fantasista si era guadagnato il grande salto al Milan, ma fin qui con la maglia rossonera ha collezionato solo 8 presenze ufficiali senza mai andare a segno. Da qui la decisione di trasferirsi in provincia per giocare con maggiore continuità: la scelta è ricaduta sull’Empoli, ambiente che il giocatore conosce molto bene e che gli consentirà di esprimersi al meglio. L’annuncio dell’acquisto è stato pubblicato dal sito ufficiale dell’Empoli:

“Acquisite a titolo temporaneo dall’AC Milan con diritto di riscatto le prestazioni di Saponara. Il calciatore torna così ad Empoli, dopo che aveva lasciato la società azzurra al termine della stagione 2012-13. Siamo orgogliosi di aver chiuso l’accordo con il Milan – dice il presidente Fabrizio Corsi – Riccardo Saponara domani (ogg, ndr) sarà a Empoli per seguire la partita con l’Inter, domenica inizia ad allenarsi: contiamo di averlo a disposizione di Sarri per la gara di Coppa Italia con la Roma. Felice del suo ritorno, crediamo molto in lui: sarà un tassello fondamentale per la salvezza. Lo volevano in tanti, anche club più forti di noi economicamente. Ha prevalso il cuore e l’attaccamento del ragazzo verso la piazza che lo ha lanciato”.

Partito Saponara, ora Galliani potrà anticipare lo sbarco a Milano del centrocampista spagnolo Suso, che nei giorni scorsi ha già superato brillantemente le visite mediche. Il calciatore in scadenza di contratto con il Liverpool, è tornato in Inghilterra in attesa di una chiamata del Milan, che dovrebbe arrivare a giorni. “È fatta al 99,9% periodico”, ha ammesso lo stesso Galliani da Milanello. Suso ha già l’accordo per vestirsi di rossonero a giugno a costo zero, ma a quanto pare i ‘Reds’ si sono decisi a fare lo sconto per anticipare i tempi. E non finisce qui, perché per sostituire De Sciglio continua a circolare il nome di Siqueira: il giocatore piace molto al ‘Diavolo’ ma lo si prenderà solo a determinate condizioni.

“Siqueira? Se ci sarà l’occasione giusta – ammette l’ad rossonero – arriverà un terzino, altrimenti andremo avanti con i nostri”, ha continuato Galliani non escludendo, dunque, l’arrivo dell’esterno sinistro dell’Atletico Madrid.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 17-01-2015


Calciomercato Sampdoria | E’ fatta per Eto’o, lunedì arriva a Genova per le visite mediche

Rassegna stampa 17 gennaio 2015: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport