Qualificazioni mondiali Sudamerica, quarta giornata: cade l'Argentina, Luis Fabiano e Julio Cesar salvano il Brasile

Prima sconfitta per l'Argentina nel girone sudamericano di qualificazione a Sudafrica 2010. Messi e compagni cadono a Bogotà contro la Colombia, che si conferma squadra ostica, e devono lasciare la vetta della classifica al Paraguay, travolgente sul terreno del Cile. Gli argentini rimangono in dieci dopo soli 25 minuti di gioco, per l'espulsione di Tevez, reo di aver colpito un avversario a gioco fermo, ma passano ugualmente in vantaggio con il giovane fuoriclasse del Barcellona che nel finale del primo tempo è lesto a trafiggere il portiere, dopo che Riquelme l'aveva servito con precisione, battendo una punizione a sorpresa. Ma nella ripresa la squadra di Basile cala nettamente e subisce prima il pari su una splendida punizione dello specialista Bustos e poi addirittura il gol che completa la rimonta colombiana, con Moreno, entrato da pochi minuti, che dopo un micidiale contropiede insacca a porta vuota, in sospetta posizione di fuorigioco.

Rischia molto anche il Brasile, ma alla fine coglie un immeritato successo al Morumbì di San Paolo contro l'Uruguay. La Celeste passa in vantaggio dopo pochi minuti con Abreu e sfiora più volte il raddoppio, sempre negato dall'ottima prestazione di Julio Cesar. Il pari arriva allo scadere del primo tempo con Luis Fabiano, che sigla la sua doppietta a metà della ripresa. Nel finale ancora protagonista il portiere dell'Inter, che salva i tre punti in almeno due occasioni. Pessima direzione di gara dell'argentino Baldassi che ha negato un rigore per parte e si è reso protagonista di altre decisioni piuttosto discutibili.

Grande vittoria del Paraguay, a Santiago sul Cile, che permette ai biancorossi di portarsi da soli al comando, scavalcando l'Argentina. Primi tre punti per l'Ecuador che travolge il Perù, mentre il Venezuela la spunta sulla Bolivia, in un rocambolesco 5-3.

I risultati e la classifica:

Venezuela - Bolivia 5-3
Colombia - Argentina 2-1
Ecuador - Perù 5-1
Brasile - Uruguay 2-1
Cile - Paraguay 0-3

Paraguay 10
Argentina 9
Brasile 8
Colombia 8
Venezuela 6
Uruguay 4
Cile 4
Ecuador 3
Perù 2
Bolivia 1

I video degli incontri di Argentina e Brasile, e dello spettacolare 5-3 tra Venezuela e Bolivia:


  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: