Maglie da calcio retrò, un designer italo-argentino ne crea 40 | Foto

Le creazioni di Emilio Sansolini

maglie da calcio vintage

Lui si chiama Emilio Sansolini ed è un designer italo-argentino che si diverte nel creare maglie sportive di ogni tipo. Per il calcio ne ha disegnate quaranta che meritano indubbiamente uno sguardo. Si tratta di una collezione di maglie vintage non originali, pubblicate anche dai colleghi de "Il Post". Le casacche sono state realizzate prendendo spunto dal design e dai colori utilizzati in passato da quaranta importanti club calcistici. Le maglie sono molto apprezzabili, tuttavia Sansolini commette un errore imperdonabile inserendo il simbolo del Torino sulla divisa retrò della Juventus...

Le foto di 40 maglie di calcio vintage inventate


Per quanto riguarda il calcio italiano possiamo ammirare le maglie di Inter, Juventus, Milan, Lazio, Genoa, Roma, Napoli, Bologna, Sampdoria e Fiorentina. Non poche, considerando che l'artista dedica alla Liga spagnola solo tre casacche e forse hanno influito in questa scelta le origini italiane di Sansolini. Lo stile ricalcato è quello a cavallo tra anni '60 e '70. La serie completa e gli altri lavori di Emilio Sansolini, tra cui le illustrazioni della serie NBA to football (con le maglie della NBA trasformate in maglie da calcio) si possono vedere in questa pagina.

Il designer vive a Gibilterra e sul suo sito si presenta in questo modo: "Mi chiamo Emilio Sansolini, sono un ragazzo Italo-argentino. Ho sempre amato disegnare e, principalmente, creare cose; infatti ci sono persone che mi pagano per farlo e, proprio per questo, non ho bisogno di trovare un lavoro vero. Niente male!".

  • shares
  • Mail