Ecco le foto del pallone intelligente

Il Mondiale per Club è il banco di prova della nuova versione Smartball Adidas Teamgeist II (Fotogallery), il pallone intelligente progettato per evitare casi di “gol fantasma”. In ottobre la Fifa e la Uefa avevano parlato delle possibili sperimentazioni previste per il torneo che chiude l’anno calcistico internazionale, l’idea, come ricorderete, riguardava più che altro

di


Il Mondiale per Club è il banco di prova della nuova versione Smartball Adidas Teamgeist II (Fotogallery), il pallone intelligente progettato per evitare casi di “gol fantasma”. In ottobre la Fifa e la Uefa avevano parlato delle possibili sperimentazioni previste per il torneo che chiude l’anno calcistico internazionale, l’idea, come ricorderete, riguardava più che altro la presenza di 2 arbitri/giudici di linea aggiuntivi per ogni porta.

Era stata addirittura creata una commissione apposita (membro anche Pierluigi Collina) per stabilire la migliore posizione fuori dal campo di questi speciali “guardalinee”, il pallone intelligente era solo fra le “possibili alternative”, ma in questi due mesi non si è arrivati ad una soluzione pratica ed applicabile al punto che l’idea è stata accantonata e rinviata a data da destinarsi. Quindi riecco lo Smartball, il pallone con il microchip, primo supporto “tecnologico” al servizio dell’arbitro.

Continua l’equivoco dell’esclusione della “soluzione italiana”, il sistema di telecamere creato dal CNR di Bari e sperimentato lo scorso anno ad Udine: nonostante abbia dato ottimi risultati non viene preso in considerazione. Paura che l’uso delle telecamere spinga il calcio verso l’introduzione della “moviola in campo” come già successo in sport americani come l’Hockey su Ghiaccio e il Football? Probabile.

Fatto sta che ora la Fifa sembra “puntare forte” sul pallone creato dalla Adidas, pallone i cui dettagli tecnici sono stati svelati in una conferenza stampa che ne ha chiarito il funzionamento.

L’arbitro di ogni incontro è dotato di uno speciale orologio sul cui display viene segnalato il superamento della linea di porta della sfera solo quando avviene per intero, così come prevede il regolamento. Ogni Smartball Adidas è composto da una camera d’aria trasparente al cui interno è posto un microchip che necessità di una “ricarica” di 2 ore per fornire un’autonomia di 7 ore.

Funzionerà davvero? Difficile dirlo, soprattutto visto che non è semplicissimo simulare in una situazione di gioco reale una di quelle circostanze in cui nemmeno le telecamere tradizionali sono in grado di dirci se il pallone è entrato del tutto o meno.


La Galleria del pallone intelligente Adidas

La Galleria del pallone intelligente Adidas

La Galleria del pallone intelligente Adidas
La Galleria del pallone intelligente Adidas
La Galleria del pallone intelligente Adidas
La Galleria del pallone intelligente Adidas
La Galleria del pallone intelligente Adidas

I Video di Calcioblog

Ibrahimovic, spot per la Regione Lombardia: “Non sfidate il virus, usate la mascherina”

Ultime notizie su Mondiale per Club

Tutto su Mondiale per Club →