Catania - Juve 1-1: Del Piero salva i bianconeri


Dopo 24 anni torna al Massimino la sfida tra Catania e Juventus (Fotogallery - Video) e il capoluogo etneo si dimostra pronto all'appuntamento gremendo l'impianto cittadino: alle 20 e 30 i 22 giocatori si schierano sul terreno di gioco sotto la pioggia battente e pronti a seguire le direttive dell'arbitro Rocchi, probabilmente uno dei migliori fischietti in circolazione.

Baldini sceglie per il suo Catania uno schema apparentemente impavido con Mascara e Spinesi avanti a Colucci, centrocampo dinamico con Biagianti, Edusei e Izco, difesa a 4 con Vargas e Silvestri sugli esterni, Terlizzi e Stovini centrali, Polito tra i pali. Ranieri invece dà fiducia a Tiago, che si posiziona accanto a Zanetti; Nedved e Nocerino sugli out a cercare gli inserimenti di Del Piero e Trezeguet. Brazzo e Molinaro terzini, soliti Chiellini e Legrottaglie avanti a Buffon.

Il match regala fin dalle prime battute uno strano leit motiv con gli ospiti perennemente nella metacampo dei rossoblu ma incapaci di pungere; i padroni di casa dal canto loro agiscono di rimessa sfruttando una buona tecnica complessiva. E al 15° a sorpresa passano: cross improvviso di Mascara da sinistra e Spinesi, leggermente in fuorigioco a dir la verità, batte con un destro al volo un incolpevole Buffon.

Il portierone della Nazionale rimarrà inoperoso per il resto della partita (salvo un tiro debole e centrale di Mascara nella ripresa), la Juve si riversa in avanti con una duplice difficoltà: il campo pesante e la difesa arcigna dei siciliani. Qualche punizione dai 25 metri senza esiti, tanti falli subiti e un fuorigioco inesistente fischiato a Del Piero a tu per tu con Polito: a parte questo i bianconeri chiudono la prima frazione senza neanche un tiro in porta ma con un forcing perenne.

Nella ripresa fuori Tiago, abbastanza opaco, dentro Marchionni con Nocerino che torna al centro. Il cambio è utile: a destra Salihamidzic e Marchionni si intendono, Nedved cresce e iniziano a fioccare i cross. Del Piero ci prova due volte di testa e una in rovesciata, invano, Trezeguet è davvero inguardabile. Dentro Palladino, dentro pure Iaquinta e Juve alla ricerca disperata di un pareggio sempre più difficile da raggiungere.

Il Catania ormai spazza la palla con Mascara infaticabile capitano: suo un salvataggio in difesa dopo 70 metri in ripiegamento! Ma all'ultimo minuto del tempo regolamentare arriva l'episodio che cambia il risultato definitivamente: Del Piero al limite dell'area entra nella stessa e nello scatto viene steso da Biagianti. Furenti proteste catanesi ma lo stesso capitano juventino non si fa distrarre e batte Polito che pure gli aveva parato un penalty lo scorso anno in B.

Finisce dopo 4 minuti di recupero senza che accadesse più nulla: i tifosi del Cibali fischiano il terzo tempo, abbastanza ben fatto dai giocatori delle due squadre che a dir la verità non hanno lesinato colpi bassi ma sempre con molta sportività. E infatti, in fin dei conti, entrambe le formazioni sono rientrate negli spogliatoi soddisfatte; partita strana, pareggio giusto!

CATANIA-JUVENTUS 1-1
MARCATORI: Spinesi (C) al 15' , Del Piero (J) su rigore al 91'.
CATANIA: Polito 6; Silvestri 5,5, Terlizzi 6, Stovini 7, Vargas 7; Edusei 5,5, Izco 6, Biagianti 5; Colucci 5,5 (22' s.t. Martinez 6,5), Mascara 7,5, Spinesi 7 (43' s.t. Tedesco sv). All. Baldini 6,5.
JUVENTUS: Buffon 6; Salihamidzic 6,5 (36' s.t. Iaquinta sv), Legrottaglie 6,5, Chiellini 6, Molinaro 5,5; Nocerino 5, Zanetti 6, Nedved 6,5 (30' s.t. Palladino s.v.); Tiago 5 (1' s.t. Marchionni 6,5); Del Piero 7,5, Trezeguet 4,5. (Belardi, Birindelli, Grygera, Almiron). All. Ranieri 6.
ARBITRO: Rocchi di Firenze 6,5.
NOTE: serata piovosa, spettatori 20.000 circa. Ammoniti Izco, Stovini, Chiellini, Terlizzi, Salihamidzic, Nocerino.


Le migliori immagini di Catania-Juve 1-1

Le migliori immagini di Catania-Juve 1-1

Le migliori immagini di Catania-Juve 1-1
Le migliori immagini di Catania-Juve 1-1
Le migliori immagini di Catania-Juve 1-1
Le migliori immagini di Catania-Juve 1-1
Le migliori immagini di Catania-Juve 1-1
Le migliori immagini di Catania-Juve 1-1
Le migliori immagini di Catania-Juve 1-1
Le migliori immagini di Catania-Juve 1-1
Le migliori immagini di Catania-Juve 1-1














Fonte: Alice, Corriere Dello Sport, Corriere.it

  • shares
  • Mail
68 commenti Aggiorna
Ordina: