Coppa d'Africa: Camerun, Egitto e Tunisia senza problemi, crolla il Senegal

Nel corso del weekend si sono disputati altri quattro incontri della fase a gironi della Coppa d'Africa, che si sta svolgendo in Ghana e che terminerà il 10 febbraio.

Dopo la pesante sconfitta nel match inaugurale contro l'Egitto, il Camerun si prende la rivincita travolgendo lo Zambia per 5-1. Nonostante l'entità del punteggio però, i Leoni Indomabili non hanno entusiasmato, dominando sì sul piano fisico, ma arrivando al gol solo con azioni casuali e grazie ai clamorosi errori della pessima difesa avversaria. Ancora a segno il blaugrana Eto'o, già autore di una doppietta nell'incontro precedente, che trasforma un rigore nella ripresa.

Netta vittoria anche per l'Egitto, nell'altro incontro del girone C. I Faraoni, campioni in carica della manifestazione, rifilano tre reti al modesto Sudan e si qualificano per i quarti di finale con un turno d'anticipo.

Due incontri in programma anche per il girone D, dal quale arriva la più grande sorpresa dall'inizio del torneo. Il Senegal, una delle candidate più accreditate per la vittoria finale, si fa rimontare il vantaggio iniziale e crolla sotto i colpi di un grande Angola, che oltre all'ottima organizzazione di gioco che già gli aveva permesso di qualificarsi a sorpresa per i Mondiali 2006, mette in mostra il bomber Manucho, autore di una doppietta, da poco acquistato dal Manchester United. Per i senegalesi ancora una buona prestazione del possente centrocampista del St. Etienne, Moustapha Sall.

Nell'altro incontro del gruppo, la Tunisia chiude la pratica già nel primo tempo sui Bafana Bafana del Sudafrica, 3-1 il risultato finale, che sottolinea la grave crisi attraversata dal movimento calcistico del paese che dovrà ospitare la prossima edizione dei Mondiali. I nordafricani si confermano invece squadra compatta anche se poco spettacolare, che ha il suo punto di forza nell'attaccante di origini brasiliane Santos, ieri autore di una doppietta.

I tabellini con i marcatori di tutti gli incontri:

Camerun-Zambia 5-1
28° Geremi (C), 32° Job (C), 44° Emana (C), 65° Eto'o (C, Rig.), 80° Katongo (Z), 83° Job (C)

Egitto-Sudan 3-0
29° Abdel (Rig.), 77° Terika, 84° Terika

Senegal-Angola 1-3
20° Diagne-Faye (S), 50° Manucho (A), 67° Manucho (A), 78° Flavio (A)

Tunisia-Sudafrica 3-1
8° Santos (T), 31° Ben Saada (T), 34° Santos (T), 87° Mphela (S)

  • shares
  • Mail