Pioggia di rimproveri per Farina

Dopo la clamorosa decisione, da parte di Stefano Farina, di boicottare il terzo tempo alla fine della partita da lui diretta tra Catania e Inter sono arrivate puntuali le dichiarazione da parte dei massimi dirigenti del calcio. Il giudizio più importante, almeno per quanto riguarda il diretto interessato, è quello del designatore Pierluigi Collina. L'ex arbitro viareggino in pratica boccia il gesto: "Gli arbitri devono partecipare al terzo tempo. Serve a stemperare la tensione".

Lo stesso Collina ha poi raccontato un episodio per cercare di chiarire quello che è lo scopo di questo tanto contestato terzo tempo. E' accaduto alla fine della partita tra Torino e Palermo ed ha avuto per protagonista il portiere rosanero Fontana: durante la partita era stato ammonito per proteste e ha usato il terzo tempo per chiedere scusa al direttore di gara ammettendo di aver commesso un errore di valutazione. Questo dovrebbe essere secondo Collina lo spirito giusto.

In qualche modo comunque il designatore ha anche cercato di difendere il suo arbitro, autore comunque di una buona prova, fatta eccezione per il gol convalidato ai nerazzurri (Sequenza Fotografica) dove tra l'altro la responsabilità è stata per lo più del suo assistente di linea. Il commento di Collina è giunto nel pomeriggio ma già in mattinata l'argomento non erano mancate le dichiarazioni in proposito. Cesare Gussoni, intervenendo a Radio Anch'Io, ha detto: "Questo terzo tempo crea perplessità a squadre ed arbitri. A Napoli dopo la fine del match i giocatori si sono avventati proprio contro l'arbitro. Però le disposizioni sono chiare, e voglio sapere perché ha lasciato il campo. Il mio pensiero è che le disposizioni di Aia ed organi tecnici vadano rispettate".

Molto più severo invece il giudizio del presidente dell'Associazione Calciatori Sergio Campana: "Quella di Farina è stata una scelta discutibile. Si può capire da un punto di vista umano, meno da un punto di vista istituzionale. Da arbitro dovrebbe dare l'esempio". Lo stesso Campana ha però cercato di difendere l'operato dei direttori di gara auspicando un futuro in cui la gente capisca che non è semplice prendere una decisione istantaneamente senza l'ausilio di aiuti tecnologici. Da qui si potrebbero scatenare le polemiche dei sostenitori della moviola in campo alla Biscardi.
Più o meno dello stesso tenore anche il pensiero di Giancarlo Abete, concorde nel condannare la decisione di Farina ma pronto a mettere in chiaro che non è certo questo il problema che affligge il calcio italiano.

E il diretto interessato cosa ne pensa di tutto quello che è successo? Il direttore di gara di Novi Ligure ha rilasciato una dichiarazione all'ANSA in cui ha cercato di spiegare le motivazione della sua scelta: "Non sono permaloso, ho saltato il terzo tempo con il solo obiettivo di mantenere sereno l'ambiente". Farina ha poi spiegato di non essere pentito della decisione presa sul campo: "Col senno di poi forse potevo scegliere di fare diversamente, di andare in mezzo al campo, ma ripeto che in quel momento avevo due scelte e ho preferito farne una finalizzata a rendere l'ambiente più tranquillo".

Non passa domenica in cui non ci siano strascichi di polemiche che riecheggiano poi per tutta la settimana, il terzo tempo, poi, pare aver aggiunto un problema in più a quelli già esistenti e pare che non piaccia a nessuno, nè ai giocatori nè agli arbitri. Ricordiamo, come ha fatto anche Cesare Gussoni, la paradossale situazione di Napoli quando alla fine della partita tra partenopei e laziali l'iniziativa non fu altro che un'occasione per lanciarsi sull'arbitro e recriminare per alcune sue decisioni.

E' importante ricordare che questa regola introdotta nel nuovo anno non è un obbligo ma quanto più un suggerimento per gli addetti ai lavori, continuando così però rischia di passare presto nel dimenticatoio. Voi cosa ne pensate in proposito? Il terzo tempo ha una sua utilità? E Farina è da condannare o da capire per il gesto che lo ha reso protagonista nel finale di partita del Massimino?

  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: