Highlights Under 21 | Italia - Irlanda 2-4 Video Gol - Storica sconfitta

10 settembre 2012 - Eccovi il video con i gol e gli highlights della storica sconfitta dell'Italia Under 21 contro l'Irlanda. Nell'ultima partita del girone di qualificazione, la seconda con Devis Mangia in panchina, e con gli azzurri già sicuri di essere ai play off dei prossimi Europei 2013 in Israele, arriva una scoppola che si faceva attendere da quasi 10 anni. Italia - Turchia 0-3, giocata a Giulianova il 19 novembre 2002. Quella era stata l'ultima partita persa in casa dagli azzurrini, un secolo fa. Da allora in 43 gare erano arrivate 32 vittorie e 11 pareggi, insomma il passaggio a vuoto, per quanto ininfluente, rimane significativo almeno dal punto di vista statistico.

Quattro gol in casa non era mai stati subiti da una nazionale italiana giovanile nella storia, dal 1942 in avanti. Certo è che la gara è stata strana: gli irlandesi hanno mostrati colpi incredibili, per due volte l'impianto d'illuminazione dello stadio di Casarano ha lasciato al buio i giocatori determinando una sospensione di mezzora. Il gol di Murray dopo 22 minuti è un pallonetto capolavoro, poi arriva il pari di Caldirola e prima del 45' c'è la chance per chiudere il match: fallo da rigore su Immobile ed espulsione per Williams.

L'attaccante del Genoa va sul dischetto e si fa parare il tiro. Nonostante la superiorità numerica gli irlandesi vanno in vantaggio con Doran al 12' della ripresa e dopo due minuti Henderson si inventa un tiro incredibile dai 35 metri che non lascia scampo a Perin. Rimanere al buio per 25 minuti non sveglia gli azzurri e Doran porta i suoi sul 4-1 alla ripresa del gioco. Nel finale gli ospiti rimangono in 9, ma al di là del fortunato gol di El Shaarawy per il definitivo 2-4 non cambia molto.

  • shares
  • Mail