Premi scudetto Juventus: o primi o niente

Tornati ai massimi livelli, i bianconeri non hanno alcuna intenzione di avere parabole discendenti. Il messaggio della dirigenza juventina è chiaro: si deve far meglio dello scorso anno. E se in campionato la passata stagione si è usciti vincitori, quest'anno non si può essere da meno. E soprattutto la concentrazione è sulla Champions League.

Il tutto lo si capisce ovviamente dagli incentivi messi sul piatto per quest'anno. I giocatori della Juventus per puntare a uno stipendio più alto hanno una sola alternativa: dimostrare sul campo di essere i più forti. Per alcuni è solo un fastidioso sintomo di spocchia della Juventus nei confronti degli avversari, per altri una vera e propria strategia d'impresa.

Per togliere argomenti ai più maligni va detto che, almeno in ambito campionato, la decisione di incentivare esclusivamente la prima posizione non è frutto di un'analisi dei concorrenti della serie A. Già lo scorso anno era ad esempio prevista per Alessandro Del Piero il premio di due milioni di euro in caso di approdo allo scudetto. Una scommessa che ha dato ragione e che ora verrà allargata a tutto il team.

Ma è soprattutto per la Champions League che i premi si fanno più succosi. Eliminati da un lato i premi per secondo e terzo posto in campionato, per le sfide europee gli incentivi sono più che raddoppiati. L'analisi di Gigi Buffon del panorama Champions League 2013 fa da specchio dato che Il portierone bianconero aveva dichiarato che ci sarebbero solo due o tre squadre superiori alla Juventus. E in effetti la dirigenza bianconera prevede un premio a partire dall'accesso ai quarti, uno per la semifinale, più ovviamente un ulteriore incentivo in caso di vittoria della competizione.

Nella nuova "impresa Juventus" quindi, come ai tempi di Boniperti e quelli della Triade, c'è spazio solo per grandi successi. Sono finiti i tempi i cui i giocatori venivano coccolati a prescindere, ora la pagnotta ce la si deve guadagnare tutti quanti.

Foto | © TM News

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: