Champions League, Andata Quarti: pari tra Arsenal e Liverpool, il Chelsea cade a Istambul

Il Logo della Champions League 2007/08Finisce in parità all'Emirates Stadium tra Arsenal e Liverpool, ma il risultato finale, 1-1, è nettamente favorevole agli uomini di Benitez ai quali tra sei giorni ad Anfield basterà un pareggio a reti bianche per qualificarsi alle semifinali di Champions League. Le reti entrambe nel primo tempo; i Gunners si portano in vantaggio alla metà esatta della frazione con una splendida incornata di Adebayor, ma quattro minuti più tardi il capitano dei Reds, Steven Gerrard, compie un autentico capolavoro: galoppata sulla sinistra con la quale si libera di tre uomini ed assist perfetto al centro per Kuyt, che deve soltanto spingere il pallone nella porta sguarnita.

La prima frazione si chiude senza altre grosse emozioni, poi nella ripresa l'Arsenal avanza il proprio baricentro, costringendo a lungo gli avversari nella loro metà campo, ma non riesce a trovare la rete che gli avrebbe consentito un ritorno più agevole, sia per la poca concretezza in fase offensiva, sia per colpa del direttore di gara, che gli nega un calcio di rigore, apparso piuttosto netto, per un fallo di Kuyt su Hleb. Ancora una volta comunque una vittoria "tattica" del tecnico spagnolo del Liverpool, che come spesso accade è riuscito ad indirizzare l'incontro esattamente nella direzione a lui più congeniale.

Continua a stupire invece il Fenerbahce di Zico, squadra praticamente imbattibile tra le mura amiche, dove ha conquistato ben sei successi in sei incontri disputati. Questa volta a farne le spese è il Chelsea, che dopo un primo tempo dominato nel quale, dopo essere passato in vantaggio con una sfortunata autorete di Deivid, ha sfiorato più volte il raddoppio, crolla nella ripresa, incassando prima il pari da parte del neo entrato Kazim, lesto ad approfittare di un'errato piazzamento della difesa dei Blues e poi addirittura la rete del definitivo 2-1, siglata da Deivid, che si fa perdonare il clamoroso errore iniziale con un eurogol da più di 30 metri. Il risultato è comunque recuperabilissimo dagli uomini di Grant in vista della gara di ritorno, considerando che i turchi sono assai meno pericolosi in trasferta.

Risultati e marcatori della serata:

Arsenal - Liverpool 1-1
22° Adebayor (A), 26° Kuyt (L)
Fenerbahce - Chelsea 2-1
13° Deivid (C, Aut.), 65° Kazim (F), 80° Deivid (F)

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: