Copa Libertadores, Fase a Gironi: Adriano lancia il São Paulo, River ko in Messico

Un São Paulo poco brillante viene salvato ancora una volta da una rete allo scadere di Adriano, che permette ai Tricolor di battere gli ecuadoriani dello Sportivo Luqueño e di rimanere saldamente in vetta al Gruppo 7, ipotecando la qualificazione agli ottavi di finale di Copa Libertadores. Il giocatore di proprietà dell'Inter, autore di una buona gara, sembra aver ritrovato anche un'ottima forma fisica, nonostante sia ancora molto lontano dal rendimento che aveva portato i tifosi nerazzurri a soprannominarlo l'Imperatore.

Bene anche tutte le altre brasiliane; già qualificato il Cruzeiro, vittorioso senza grossi problemi sugli argentini del San Lorenzo, che ora si contenderanno la seconda piazza del Gruppo 1 nell'ultima giornata contro i venezuelani del Caracas, sconfitti a sorpresa in Bolivia dal fanalino di coda del girone Real Potosí. Agli ottavi anche la Fluminense, impostasi facilmente sui paraguayani del Club Libertad, unica compagine ancora a secco di punti in questa prima parte del torneo. Quasi fatta anche per uno scatenato Santos, che rifila addirittura sette reti, con un poker di Molina, all'altra squadra boliviana impegnata in questa fase a gironi, il San José.

Partite spettacolari per le formazioni argentine; a Città del Messico la capolista del Gruppo 5, River Plate deve cedere per 4-3 ai padroni di casa del Club América, ora a pari punti con gli uomini di Simeone in testa al girone, nel quale si è riaperto completamente il discorso qualificazione, visto il contemporaneo successo dei cileni dell'Universidad Católica sui peruviani dell'Universidad San Martín. Spettacolo anche a Lanús, dove i Campioni d'Argentina in carica, in pronfonda crisi anche nel proprio campionato, soffrono molto, riuscendo ad impattare solo nel finale sul 3-3 nel derby con l'Estudiantes La Plata.

Negli altri due incontri in programma questa settimana, vittoria di misura degli uruguayani del Nacional Montevideo, ora sorprendentemente in vetta al Gruppo 4, sul Coronel Bolognesi, mentre finisce in parità, 1-1, la sfida di Bogotà tra l'Atlético Nacional e i cileni dell'Audax Italiano, lasciando entrambe le squadre in corsa per il secondo posto del girone dietro al São Paulo.

Tutti i risultati della settimana e le classifiche dei gironi:

Gruppo 1

Cruzeiro (Bra) - San Lorenzo (Arg) 3-1
Real Potosí (Bol) - Caracas (Ven) 3-1

Cruzeiro 11
Caracas 7
San Lorenzo 7
Real Potosí 3

Gruppo 2

Lanús (Arg) - Estudiantes La Plata (Arg) 3-3

Estudiantes La Plata 8
Lanús 7
Deportivo Cuenca 6
Danubio 4

Gruppo 3

Atlas 7
Boca Juniors 7
Colo Colo 6
Maracaibo 2

Gruppo 4

Nacional Montevideo (Uru) - Coronel Bolognesi (Per) 1-0

Nacional Montevideo 9
Flamengo 7
Cienciano 7
Coronel Bolognesi 2

Gruppo 5

Universidad Católica (Chi) - Universidad San Martín (Per) 1-0
Club América (Mex) - River Plate (Arg) 4-3

River Plate 9
Club América 9
Universidad San Martín 6
Universidad Católica 6

Gruppo 6

Santos (Bra) - San José (Bol) 7-0

Cúcuta Deportivo 8
Santos 7
San José 4
Chivas 3

Gruppo 7

São Paulo (Bra) - Sportivo Luqueño (Ecu) 1-0
Atlético Nacional (Col) - Audax Italiano (Chi) 1-1

São Paulo 8
Atlético Nacional 5
Sportivo Luqueño 4
Audax Italiano 4

Gruppo 8

Fluminense (Bra) - Club Libertad (Par) 2-0

Fluminense 10
LDU Quito 10
Arsenal Sarandí 3
Club Libertad 0

  • shares
  • Mail