Coppa Uefa, Andata Quarti: il Psv ferma la Fiorentina, Bayern beffato dal Getafe

Mezzo passo falso per la Fiorentina nell'andata dei quarti di finale della Coppa Uefa. I toscani non vanno oltre l'1-1 casalingo contro gli olandesi del Psv Eindhoven, risultato che rende la gara di ritorno in trasferta quanto mai ostica. Primo tempo equilibrato con una leggera prevalenza territoriale dei viola, che però non riescono a creare grandi occasioni da gol.

Poi nella ripresa succede tutto in meno di dieci minuti; prima il solito Adrian Mutu accende l'entusiasmo dei trentacinquemila del Franchi insaccando con un fortunoso rimpallo, poi il pari di Koevermans, che concretizza una splendida azione corale. Ora agli uomini di Prandelli servirà una gara perfetta su uno dei terreni più difficili del panorama continentale, impresa comunque alla portata di Mutu e compagni, che nel corso della stagione hanno sempre dimostrato di avere grande carattere.

Risultati clamorosi in senso negativo per le due formazioni tedesche impegnate in questi quarti; il favoritissimo Bayern Monaco viene clamorosamente beffato sul proprio terreno dai sempre più soprendenti spagnoli del Getafe. Dopo la rete siglata da Luca Toni alla metà della prima frazione, sembrava tutto facile per i bavaresi, che hanno dato più volte l'impressione di poter dilagare; ma un netto calo nei minuti conclusivi ha portato gli avversari prima a cogliere un palo e poi a trovare l'inaspettato pareggio con una vecchia conoscenza del calcio italiano, il rumeno ex milanista Cosmin Contra, a segno proprio allo scadere.

Addrittura un tracollo per il Bayer Leverkusen, squadra apparsa in netto calo anche in Bundesliga nelle ultime giornate, che subisce addirittura quattro reti tra le mura amiche dai russi dello Zenit San Pietroburgo, già giustizieri del Marsiglia. Nell'ultimo incontro, quello di Ibrox, pari a reti bianche tra i padroni di casa dei Rangers Glasgow e i portoghesi dello Sporting, risultato che rimanda tutto alla gara di ritorno in programma a Lisbona.

Tutti i risultati e i marcatori della serata:

Bayer Leverkusen - Zenit San Pietroburgo 1-4
20° Arshavin (Z), 33° Kiessling (B), 52° Pogrebnyak (Z), 61° Anyukov (Z), 64° Denisov (Z)
Fiorentina - Psv Eindhoven 1-1
55° Mutu (F), 63° Koevermans (P)
Bayern Monaco - Getafe 1-1
26° Toni (B), 90° Contra (G)
Rangers Glasgow - Sporting Lisbona 0-0

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: