Clamoroso Toro: via Novellino, ecco De Biasi


Domenica aveva preso tre sberle dal Genoa di Gasperini, ieri poi aveva avuto un duro faccia a faccia con gli inferociti ultras granata, stamani Walter Novellino non è più l'allenatore del Torino: al suo posto arriva Gianni De Biasi, al suo terzo atto sulla panchina torinista, allenatore che ha dovuto liberarsi in fretta e furia dal fanalino di coda della Liga Spagnola, quel Levante che naviga in pessime acque anche a livello economico.

Il presidente del Torino, Urbano Cairo, propendeva verso la fiducia per l'allenatore da lui scelto quest'estate, ma le dure contestazioni e i risultati oggettivamente disastrosi nell'ultimo periodo (5 sconfitte nelle ultime 6 gare e solo +4 dalla zona retrocessione con Inter e Roma prossime avversarie) lo hanno convinto a terminare qui il rapporto col tecnico perugino. Ma cosa non è andato in questa gestione Novellino?

L'allenatore non ha mai visto di buon occhio la campagna acquisti del suo presidente, ritrovandosi una squadra con troppe pecche. Aggiustata più o meno la fase difensiva e messo qualche toppa agli sfortunati infortuni, a un certo punto il Toro s'è trovato con un imbarazzante problema in fase-gol con gli attaccanti troppo spesso imprecisi o fuori forma. Se poi Stellone, che pure l'ha messa dentro quelle poche volte che gli è stata data fiducia, vive conflittualmente col suo mister e Rosina scalda la panchina per lunghi tratti di gara, se Recoba e Di Michele trovano la peggior stagione da anni a questa parte, beh, non fa notizia la cronica difficoltà a trovare il gol.

Le schermaglie dei tifosi contro l'autobus con la squadra a bordo al casello autostradale, le vetture danneggiate di Bjelanovic e Pisano, gli isterismi per lo spettro della Serie B, questo e tanto altro hanno fatto esplodere un ambiente che da inizio anno appariva una polveriera. Ci penserà De Biasi a mettere tutti in riga, uno che l'ambiente lo conosce, uno che probabilmente siederà sulla panchina granata anche l'anno venturo. Ma questa volta il mercato lo decide per buona parte lui, per buona pace dell'Oguro di turno...

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: