Olimpidi di Pechino: sorteggiati i gironi calcistici

Pierluigi Casiraghi, ct dell’Italia Under 21 che il prossimo agosto sarà impegnata in Cina per tentare di vincere la medaglia d’oro nelle prossime Olimpiadi, ieri era sintonizzato con Pechino dove si effettuavano i sorteggi per delineare i gironi. Sotto gli occhi vigili di Sepp Blatter, numero uno della FIFA, ma anche del ministro dello Sport

Pierluigi Casiraghi, ct dell’Italia Under 21 che il prossimo agosto sarà impegnata in Cina per tentare di vincere la medaglia d’oro nelle prossime Olimpiadi, ieri era sintonizzato con Pechino dove si effettuavano i sorteggi per delineare i gironi. Sotto gli occhi vigili di Sepp Blatter, numero uno della FIFA, ma anche del ministro dello Sport cinese Liu Peng e del vicepresidente del Comitato Organizzatore, Yang Shuan, le urne pechinesi hanno regalato agli azzurrini un raggruppamento davvero particolare.

Giovinco e soci se la dovranno vedere, infatti, con gli africani del Camerun, con i centroamericani dell’Honduras e con gli asiatici della Corea del Sud, sulla carta tutte nazionali ampiamente alla portata dei nostri campioncini. Le partite si svolgeranno a Qinhuangdao dal 6 al 23 agosto, data della finalissima. “Crediamo che il torneo di agosto testimonierà l’impegno della gente non solo di Pechino ma anche delle altre quattro città” ha dichiarato Blatter, riferendosi a Qinhuangdao, appunto, a Shanghai, a Tianjin e a Shenyang.

Negli altri gironi il Brasile, mai vincitore di una medaglia d’oro in questa competizione, affronterà nel Gruppo C i padroni di casa della Cina, la Nuova Zelanda e il Belgio, mentre i campioni in carica dell’Argentina si sfideranno nel Gruppo A con Costa d’Avorio, Australia e Serbia. Nel Gruppo C, infine, Olanda, Nigeria, Giappone e Usa. Sorteggiati anche i gironi femminili: per l’Europa ci saranno Germania, Svezia e Norvegia.

UOMINI

Gruppo A (Shanghai): Costa d’Avorio, Argentina, Australia, Serbia
Gruppo B (Tianjin): Olanda, Nigeria, Giappone, Usa
Gruppo C (Shenyang): Cina, Nuova Zelanda, Brasile, Belgio
Gruppo D (Qinhuangdao): Sud Corea, Camerun, Honduras, ITALIA.

DONNE

Gruppo E (Tianjin): Cina, Svezia, Argentina, Canada
Gruppo F (Shenyang): Corea del Nord, Nigeria, Germania, Brasile
Gruppo G (Qinhuangdao): Norvegia, Usa, Giappone, Nuova Zelanda.

I Video di Calcioblog