Juventus - Chievo 2-0 risultato finale: doppietta di Quagliarella

93' - Finisce la partita, Juventus - Chievo 2-0. I gol sono entrambi firmati da Quagliarella che riesce a superare un superlativo Sorrentino che ce la mette tutta per tenere il suo Chievo in partita. Vittoria meritata e senza discussione. Juventus a punteggio pieno con 12 punti in 4 gare giocate.

Il Video dei gol

92' - Vucinic, stasera oscurato dalla prova di Quagliarella, cerca gloria: stop e girata dal limite dell'area, palla a lato.

91' - Ammonito Moscardelli, fallo su Lucio.

90' - Tre minuti di recupero.

81' - Il Chievo non sembra avere armi per reagire al doppio svantaggio, Bendtner ha la prima occasione, ma sia il suo tiro che quello di Vidal vengono murati dai difensori.

79' - Ecco l'esordio di Bendtner in maglia bianconera, entra al posto dell'uomo partita, Fabio Quagliarella.

77' - Bella iniziativa di Moscardelli che salta Chiellini e Pogba, prova il tiro da lontano, troppo pretenzioso.

74' - Vidal rimane a terra e si tocca l'inguine, ma non sembra nulla di grave.

73' - Altri due cambi. Lichsteiner per Marchisio nella Juventus e Sardo per Dainelli nel Chievo.

71' - Il Chievo si ritrova sotto di due gol, ma prova a reagire. Dentro Moscardelli per Thereau.

68' - QUAGLIARELLA!!! 2-0!!! ANCORA LUI!!! L'attaccante salta un avversario ed entra in area dove ha la possibilità di freddare ancora Sorrentino!

65' - Vantaggio meritatissimo della Juventus, da notare che anche sulla splendida semi rovesciata di Quagliarella Sorrentino aveva provato a deviare con un ennesimo intervento prodigioso, la palla calciata con grande forza entra ugualmente. Grave la disattenzione della difesa del Chievo che ha lasciato per due volte un uomo solo nell'area su calcio d'angolo.

63' - GOOOOOOLLL QUAGLIARELLA!!!! 1-0 JUVENTUS!!!! Girata al volo dell'attaccante bianconero sul calcio d'angolo che segue la grande occasione capitata a Chiellini.

62' - Ancora Sorrentino!!! Miracolo su Chiellini!!! Colpo di testa ravvicinato del difensore rimasto solo in area piccola, gran riflesso del portier del Chievo.

61' - Fuori Hetamaj dentro Cruzado nel Chievo.

60' - Ancora 0-0. Il Chievo non riesce a produrre gioco, ma alla lunga potrebbe venire fuori contro una Juve che sta spendendo molto senza pervenire al gol del vantaggio.

53' - Bella iniziativa di Giaccherini che dialoga con Vucinic e poi prova un tiro che diventa un cross, Quagliarella, contrastato da Jokic, non si fa trovare pronto alla deviazione.

50' - Isla calcia a lato da posizione defilata, ma avrebbe potuto fare di meglio. Proprio al temrmine dell'azione viene sostituito da Vidal con Giaccherini che si sposta sulla fascia destra.

48' - Azione di Giaccherini sulla sinistra, al centro per Quagliarella una palla perfetta, ma l'attaccante arriva in ritardo e cicca il tiro che finisce fra le braccia di Sorrentino innocuo dopo una deviazione.

47' - Calcio d'angolo per il Chievo senza esito. Intanto Carrera manda a scaldarsi Vidal, Lichtsteiner e Giovinco.

46' - Iniziato il secondo tempo, nessun cambio nell'intervallo.

45'+4 - Finisce il primo tempo. 0-0, tante occasioni per la Juventus, ma il match non si sblocca grazie a Sorrentino.

45' - Quattro minuti di recupero.

43' - Marchisio dal limite, esterno destro che finisce fuori.

39' - Ancora una grande azione di Quagliarella che innesca Giaccherini inseritosi centralmente, il tocco al volo del centrocampista finisce fuori, occasione da sfruttare meglio.

35' - Juve in costante pressione offensiva, è un monologo bianconero. Quagliarella resta a terra dopo uno scontro, colpo al costato ma sembra pronto a rientrare.

31' - Ancora occasione Juve!!! Tiro da fuori di Asamoah, ancora attento Sorrentino. Man of the match fino ad ora.

28' - MIRACOLO DI SORRENTINO!!! La Juve ora spinge forte, Asamoah per Giaccherini che gira a botta sicura, ottima reattività del portiere del Chievo, si resta sullo 0-0.

25' - Gol annullato a Vucinic per fuorigioco. Bella iniziativa di Quagliarella sulla sinistra, cross dalla parte opposta per Isla che prova il tiro al volo. La palla finisce al numero 9 che mette in rete, ma era leggermente oltre la linea.

24' - Bonucci, pienamente ripresosi dal colpo alla testa. Esce con un bel disimpegno dalla sua metà campo, avanza e si fa ingolosire da un tiro da distanza siderale. Nulla di fatto.

19' - Bonucci rimane a terra dopo uno scontro ma sembra in grado di continuare.

18' - La Juve insiste, doppio calcio d'angolo consecutivo, nulla da fare. Quagliarella prova ancora con il destro, tiro debole.

14' - OCCASIONE JUVE!!! Vucinic palla al piede sfrutta i movimenti degli avversari per liberarsi al tiro dal limite dell'area, ma la traiettoria si spegne fuori alla inistra di Sorrentino.

10' - Pogba prova una punizione dai 30 metri, palla a lato.

8' - Ancora Quagliarella, bel filtrante per l'attaccante della Juventus che conclude con il sinistro. Diagonale potente, Sorrentino respinge. Ottimo intervento.

4' - Cross di Marchisio, colpo di testa di Quagliarella dai 15 metri, Sorrentino blocca sicuro.

3' - Buona circolazione palla del Chievo, Jokic prova il tiro da fuori, Buffon blocca sicuro.

Confermate le scelte dei due allenatori anticipate alla vigilia della gara. Chievo con la formazione tipo, i bianconeri schierano tante novità. Lucio in difesa, Isla dal primo minuto, così come Pogba e Giaccherini. Di fatto la formazione iniziale vista contro il Chelsea sono confermati soltanto in 6: Buffon, Bonucci, Chiellini, Marchisio, Vucinic, Asamoah.

Le Formazioni ufficiali di Juventus - Chievo

Juventus - Buffon, Lucio, Bonucci, Chiellini, Isla, Marchisio, Pogba, Giaccherini, Asamoah, Quagliarella, Vucinic (A disposizione: Storari, Rubinho, Barzagli, Caceres, Marrone, De Ceglie, Lichtsteiner, Pirlo, Vidal, Bendtner, Matri, Giovinco) All. Conte

Chievo - Sorrentino, Frey, Dainelli, Cesar, Jokic, Vacek, L. Rigoni, Hetemaj, Théréau, M. Rigoni, Pellissier (A disposizione: Puggioni, Sardo, Andreolli, Viotti, Papp, Cruzado, Guana, Samassa, Di Michele, Moscardelli, Stoian) All. Di Carlo

Juventus - Chievo è sold out

In mattinata sul sito ufficiale dello Juventus è stata comunicata una notizia molto familiare: lo Juventus Stadium sarà tutto esaurito anche questa sera. Biglietti, circa 11 mila, sold out anche per la gara contro il Chievo, così come era accaduto per tutte le partite giocate in casa lo scorso anno dai bianconeri. I 41 mila posti (con la quota massima consentita di abbonati - circa 27 mila - andata esaurita in prelazione a luglio) saranno tutti occupati con l'ovvia eccezione di quegli abbonati che non sono riusciti a fare il cambio nominativo e salteranno la partita attendendo di invadere Torino per il big match di settimana prossima contro la Roma.

Soltanto nella prima partita stagionale, quella giocata con il Parma ad agosto, si era visto qualche piccolo spazio vuoto e i ritardatari arrivati allo Stadium senza ticket avevano avuto la possibilità di comprare in loco il tagliando.

Juventus-Chievo 1-1 | Le Foto | 03/02/2012
La Juventus torna a giocare in casa. Nella quarta giornata del campionato di Serie A, quella che segue i primi impegni in Champions League dai quali i bianconeri sono usciti con un buon pareggio contro il Chelsea, l'avversario sarà il Chievo. La squadra di Di Carlo si è spesso rivelata un osso duro per la Juventus, anche guardando le statistiche dei precedenti se ne ha una conferma. L'ultima vittoria contro i veronesi è datata 23 agosto 2009, quando in panchina c'era Ciro Ferrara e i gol decisivi li segnava Iaquinta. L'allenatore napoletano non ebbe uno sviluppo "felice" della sua avventura in panchina e ora si sta togliendo soddisfazioni con la Samp, l'attaccante calabrese invece è ancora lì, ma questa è un'altra storia.

Ad ogni modo da quella vittoria per 1-0 le due squadre hanno avuto modo di affrontarsi altre cinque volte e la Juventus non è riuscita mai a prevalere (una sconfitta e 4 pareggi). Anche Massimo Carrera ha sottolineato questo aspetto in conferenza stampa, la vittoria che serve alla Juventus per dare sostanza alla striscia positiva record non è, almeno tradizionalmente, così a portata di mano dei bianconeri.

Chi manderà in campo Conte? Se contro il Genoa il turn over era stato "soft" (e stava per scapparci una sconfitta) stavolta potrebbe esserci un ricambio ancora più massiccio, soprattutto potrebbe concedere un turno di riposo Andrea Pirlo. Il centrocampista, sempre in campo da quando è alla Juve tranne nell'unica occasione in cui scontava una squalifica, ha decisamente bisogno di rifiatare. Contro il Chelsea, complice anche la marcatura stretta di Oscar, non è riuscito ad esprimersi al meglio.

Juventus-Chievo 1-1 | Le Foto | 03/03/2012

Juventus-Chievo 1-1 | Le Foto | 03/02/2012
Juventus-Chievo 1-1 | Le Foto | 03/02/2012
Juventus-Chievo 1-1 | Le Foto | 03/02/2012
Juventus-Chievo 1-1 | Le Foto | 03/02/2012

Non era la prima volta che un allenatore avversario cercava di contenerlo in quel modo, ma a Londra si è visto un Pirlo realmente in difficoltà. Chi andrà in campo al suo posto? La stampa spinge sul nome di Paul Pogba, anche se non è da escludere la possibilità che alla fine si opti per Luca Marrone (prossimo al rinnovo con la Juventus).

Per quanto riguarda gli altri "cambi" è sempre più accreditata l'ipotesi che parta Lucio titolare (al posto di Barzagli) e che faccia il suo esordio dal primo minuto Isla per Lichtsteiner con Asamoah che non molla il colpo e Giaccherini al posto di Vidal. Inamovibili appaiono Marchisio, Bonucci e Vucinic che dovrebbe essere supportato da Quagliarella.

Per quanto riguarda il Chievo è stato sciolto anche l'ultimo dubbio della vigilia con Dainelli che sarà regolarmente in campo nonostante l'influenza che l'ha colpito in settimana. Di Carlo è consapevole di dover fare un'impresa con i suoi, ma si dice convinto "di poter offrire una gara perfetta". Ottimismo insomma, anche perché il Chievo, guidato dal solito Pellissier in avanti, non ha nulla da perdere e con una vittoria potrebbe fregiarsi del titolo di prima squadra ad uscire con i tre punti dallo Juventus Stadium. Lo scorso anno l'1-1 (De Ceglie - Dramé i marcatori) arrivò nel momento in cui i bianconeri non riuscivano a vincere e stavano inanellando una serie di pareggi che rischiava di pregiudicare la corsa al titolo, Di Carlo spera di ripetere la prestazione dello scorso anno di fronte ad una Juventus stanca dopo la Champions e attesa martedì dalla partita contro la Fiorentina in trasferta.

Noi seguiremo, come di consueto, la partita in diretta dalle 20.45 (e proprio dalla tribuna stampa dello Juventus Stadium).

Le Probabili Formazioni di Juventus - Chievo

Juventus - Buffon, Lucio, Bonucci, Chiellini, Isla, Marchisio, Pogba, Giaccherini, Asamoah, Quagliarella, Vucinic (A disposizione: Storari, Rubinho, Barzagli, Caceres, Marrone, De Ceglie, Lichtsteiner, Pirlo, Vidal, Bendtner, Matri, Giovinco) All. Conte

Chievo - Sorrentino, Frey, Dainelli, Cesar, Jokic, Vacek, L. Rigoni, Hetemaj, Théréau, M. Rigoni, Pellissier (A disposizione: Puggioni, Sardo, Andreolli, Viotti, Papp, Cruzado, Guana, Samassa, Di Michele, Moscardelli, Stoian) All. Di Carlo

  • shares
  • Mail