Ufficiale: Marcello Lippi Ct dell'Italia

Ufficiale: Marcello Lippi, il primo Ct italiano Campione del Mondo dai tempi di Enzo Bearzot, torna sulla panchina della Nazionale. La decisione è stata comunicata dalla Federcalcio attraverso il suo sito internet pochissimi minuti fa.

Il Presidente Giancarlo Abete e Lippi saranno presenti martedì prossimo alla presentazione ufficiale, con annessa conferenza stampa, del "nuovo" Commissario Tecnico dell'Italia. La notizia che era nell'aria già da un po', ancora quando la nostra nazionale era impegnata ed in corsa agli Europei di Svizzera e Austria, e trova la sua definitiva conferma dopo che nel primo pomeriggio Roberto Donadoni era stato esonerato in un incontro con il Presidente Abete.

L'ormai ex Ct potrà beneficiare di una buonuscita così come previsto dal suo contratto, firmato ad inizio mese, in caso di rescissione unilaterale. Insomma, il "fantasma di Lippi" di cui tanto si è sentito parlare dopo la fragorosa sconfitta nella gara contro l'Olanda, non era solo un'espressione giornalistica, bensì una prospettiva concreta che, anche se non sapremo mai davvero in che misura, potrebbe aver condizionato l'ambiente e sicuramente lo stato d'animo di Donadoni.


Lippi, dopo due anni di pausa assoluta, torna così e riparte esattamente da dove si era fermato nel magico luglio del 2006 quando portò in Italia la quarta Coppa del Mondo, la prima dopo 24 anni. I nostri migliori auguri di un buon lavoro, non sarà facile confermarsi.

  • shares
  • Mail
50 commenti Aggiorna
Ordina: