Luca Toni sul gradino più alto delle delusioni di Euro 2008

La rubrica "Top 10" del Sun è un appuntamento fisso per i lettori del famoso tabloid inglese. Ce ne sono per tutti i gusti, non solo riguardanti il calcio. Alcune sono divertenti come la classifica dei calciatori più grassi di tutti i tempi vinta da Ronaldo oppure quella delle peggiori magliette di calcio di sempre in testa alla quale è finita una maglietta tigrata dell'Hull del 1992. Prima dell'inizio dell'europeo fu stilata la "Top 10" dei giocatori che avrebbero più fatto bene per la loro nazionale, ora invece è tempo di tirare un po' le somme.

Ecco quindi la classifica delle più grandi delusioni della competizione che sta per terminare. Al decimo posto troviamo il sistema televisivo a causa del clamoroso momento di buio durante la gara tra Germania e Turchia, colpa del temporale si ma l'inconveniente è di quelli gravi. Al nono e all'ottavo posto due attaccanti che abbiamo incontrato, Benzema tornato a casa con un nulla di fatto e Mutu colpevole di aver sbagliato un rigore che significava accesso ai quarti.

Mano mano che si scende troviamo posto per Svizzera e Austria, incolore il loro torneo considerando che erano i paesi organizzatori e poi altri giocatori come Henry e Gomez o addirittura squadre come la Grecia che in un modo o nell'altro non saranno ricordati come protagonisti. Al terzo posto c'è Abidal, è facile intuire il perché, al secondo Cech che con la sua papera contro i turchi ha di fatto messo un pesante macigno sulle chance di qualificazione della sua squadra. Al primo posto però c'è il nostro Luca Toni.

Secondo gli inglesi dopo la splendida annata al Bayern Monaco era lecito aspettarsi da lui fuoco e fiamma, invece niente di positivo a parte il rigore procurato contro i francesi. Ricordiamo invece i tanti gol sbagliati, le lunghe fasi di partita in cui praticamente spariva dal campo, insomma un europeo da dimenticare. Secondo i tedeschi la colpa è del modulo italiano, la stampa nostrana ha invece addossato molte delle responsabilità del nostro europeo al bomber ex Fiorentina.

Secondo voi è giusta questa classifica? Gli inglesi hanno dimenticato qualcuno? Magari un posticino lo meritava anche Cristiano Ronaldo o Domenech? Restando nei confini italici avete qualcosa da rimproverare a "Mamma RAI"? Quali sono state le peggiori delusioni di questo europeo per i lettori di Calcioblog?

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: