Campionato 2008-2009: stagione nuova, nuovo pallone

Il protagonista indiscusso del calcio giocato, da che esiste questo sport che appassiona, unisce e divide intere città, nazioni e popoli, è il pallone. La palla, il mezzo senza il quale tutto questo non…, nel corso dei decenni si è evoluta di pari passo al progredire della tecnologia e alle esigenze dei piedi di chi


Il protagonista indiscusso del calcio giocato, da che esiste questo sport che appassiona, unisce e divide intere città, nazioni e popoli, è il pallone. La palla, il mezzo senza il quale tutto questo non…, nel corso dei decenni si è evoluta di pari passo al progredire della tecnologia e alle esigenze dei piedi di chi la (mal)tratta. Negli ultimi anni in particolare, persino la ricerca scientifica si è messa al servizio del calcio al fine di ideare palloni sempre più “perfetti“.

Due giorni fa’ si è svolta a Milano la presentazione del nuovo pallone ufficiale della Lega Nazionale Professionisti. Il “Total 90 Omni“, così è chiamato il pallone biancazzurro della Nike che sarà il protagonista di tutta la stagione 2008-2009, dal debutto con la Coppa Italia, alla Supercoppa Italiana e poi nei campionati di Serie A, Serie B, campionato e Coppa Italia Primavera. Privilegiata la Juventus che lo ha sperimentato nel corso della sua ultima tournée in Cina e Australia prima di tutte le altre squadre italiane.

Innovazione nel disegno geometrico degli esagoni e pentagoni che compongono la nuova pelota italiana, concepiti per combaciare perfettamente e creare una sfera quasi perfetta. Il design è stato studiato per distribuire la pressione in modo più uniforme su tutti i pannelli e su tutto il pallone così che risulta stabile ovunque lo si colpisca e i calciatori possano sentirsi più sicuri nel momento in cui lo calciano.

La visibilità è migliorata a beneficio dei calciatori più dotati tecnicamente che si trovano spesso a giocare palloni in gran velocità su un campo dove anche compagni e avversari sono in rapido e costante movimento. Precedentemente Nike con il vecchio Total 90 Aerow Ball, aveva adottato una grafica e un colore funzionali alle prestazioni di gioco . Il Total 90 Omni sviluppa ulteriormente questo concetto grazie alla nuova banda azzurra asimmetrica riprodotta sul pallone che genera un effetto visivo più marcato durante la rotazione, permettendo al giocatore individuarne più facilmente la posizione e valutare il tipo di rotazione, la velocità e la traiettoria da qualsiasi angolazione.

Assisteremo, grazie ai nuovi palloni da laboratorio, a partite più tecniche? Lo spettacolo ne potrà giovare? Difficilmente. Sivori, Mazzola e Butragueño di magie ne dispensavano a iosa, e di certo non con il Total 90 Omni.

I Video di Calcioblog

Ultime notizie su Coppa Italia

Tutto su Coppa Italia →