Calendari di Serie A e B: venerdì 25 il sorteggio

I ritiri delle squadre già hanno fatto venire l’acquolina in bocca ai patiti di calcio che, escluso l’agro-dolce Europeo austro-elvetico, iniziano a presentare i sintomi da crisi d’astinenza. Venerdì però, tra Intertoto, amichevoli e sgambate in altura, la stagione 2008/09 prenderà ancora più forma, dacché verranno sorteggiati i calendari di Serie A e Serie B

I ritiri delle squadre già hanno fatto venire l’acquolina in bocca ai patiti di calcio che, escluso l’agro-dolce Europeo austro-elvetico, iniziano a presentare i sintomi da crisi d’astinenza. Venerdì però, tra Intertoto, amichevoli e sgambate in altura, la stagione 2008/09 prenderà ancora più forma, dacché verranno sorteggiati i calendari di Serie A e Serie B nella sala d’onore del Coni. Tra le novità che ha annunciato il presidente di Lega Antonio Matarrese quelle inerenti ai turni infrasettimanali: saranno tre come l’anno scorso, ma non potranno esserci partite di cartello (nessun Roma-Lazio come l’anno scorso). Altra novità è che non ci saranno teste di serie.

L’evento dovrebbe avvenire alle ore 18 di venerdì 25 luglio e pare sia prevista la diretta televisiva (Italia 1?). Come ogni anno sarà “pilotato” il primo turno per quel che riguarda le squadre che dividono lo stesso stadio: chi l’anno precedente ha esordito in trasferta, quest’anno giocherà in casa. Dunque impegni casalinghi alla prima per Roma, Torino, Milan e Sampdoria. Inoltre verrà prestata particolare attenzione alla concomitanza delle partite con eventi cittadini, come feste e concerti già in programma, per non sovraccaricare il lavoro delle forze dell’ordine.

Quest’anno la Serie A, con l’aggiunta del Bologna, è probabilmente il torneo più competitivo degli ultimi anni: a parte il Verona, sono presenti tutte le squadre che hanno vinto lo scudetto negli ultimi 85 anni. Dunque ancora 5 giorni e i tifosi possono iniziare a programmare trasferte e serate da coronarie a rischio: per il calciofilo provetto il giorno in cui si sorteggiano i calendari è quello della programmazione a lungo termine di un intero anno!

I Video di Calcioblog