Coppa Italia 2008/2009: Niente Inter-Roma in Finale

Il prossimo 9 agosto, prenderà il via la sempre più bistrattata Coppa Italia, o Tim Cup. Ogni anno nel tentativo di rendere più appetibile la manifestazione, la Lega Calcio presenta importanti cambiamenti di look. Radicali e significativi quelli di quest’anno. Si parte con gli incontri del primo turno eliminatorio, a cui parteciperanno squadre di Lega

di



Il prossimo 9 agosto, prenderà il via la sempre più bistrattata Coppa Italia, o Tim Cup. Ogni anno nel tentativo di rendere più appetibile la manifestazione, la Lega Calcio presenta importanti cambiamenti di look. Radicali e significativi quelli di quest’anno.

Si parte con gli incontri del primo turno eliminatorio, a cui parteciperanno squadre di Lega Pro (la cara vecchia Serie C) e di Serie D. Nel secondo turno eliminatorio entrerà in scena la Serie B, mentre per vedere all’opera la Serie A bisognera’ attendere il terzo turno eliminatorio, a cui parteciperanno dodici compagini che non fanno le Coppe Europee.

Per le “big” bisogna aspettare gli Ottavi di Finale: Inter, Roma, Fiorentina, Milan, Juventus, Napoli, Sampdoria e Udinese entreranno in competizione con gare di andata e ritorno previste il 12 novembre (andata) e il 3, 10, 17 dicembre (ritorno). (Dopo il salto il link al Tabellone completo).

Sostanziali quindi le modifiche apportate, con un modello molto più somigliante a quello di altri paesi europei. Il sogno sarebbe l’Inghilterra ma ci accontenteremmo anche dello stile francese, che poi è quello auspicato dal Presidente della Lega, Antonio Matarrese.

Ne è venuta fuori una brutta copia, con gare di solo andata per i primi quattro turni, andata e ritorno invece dagli Ottavi in poi. Fatto nuovo vista la tendenza degli ultimi anni, è impossibile un incrocio tra Inter e Roma in finale. Incontro che però potrebbe essere anticipato ai Quarti di Finale.

Il primo turno sarà un barrage fra squadre di Lega Pro e Serie D, come di seguito dettagliato:

Gallipoli – Bacoli S.
Ravenna – Castellarano
Monza – Celano
Perugia – Lumezzane
Taranto – Bassano V.
Pescara – Mezzocorona
Cavese – Biellese
Sorrento – Castelsardo
Legnano – Benevento
Pro Sesto – Tritium
Foligno – Pergocrema
Crotone – R.Curi Angolana
Novara – Real Marcianise
Cesena – Chioggia
Foggia – Barletta
Cremonese – Reggiana
Arezzo – Portogruaro
Padova – Pontedera

Qui invece, trovate direttamente dal sito della Lega Calcio, il Tabellone Completo.

Ultime notizie su Coppa Italia

Tutto su Coppa Italia →