Emirates Cup: Arsenal-Juventus 0-1


Una buona Juventus passa di misura all'Emirates Stadium di Londra, nel primo incontro della Emirates Cup, contro i padroni di casa dell'Arsenal. Ranieri schiera Buffon, Grygera, Chiellini, Mellberg e Molinaro in difesa, Marchionni, Tiago, Sissoko e Nedved sulla linea mediana e la coppia Trezeguet-Iaquinta in avanti. La prima mezzora non regala grandi emozioni con l'Arsenal che attacca senza troppa convinzione e i bianconeri che si limitano e gestire l'incontro.

Dopo un gol annullato per fuorigioco allo stesso Trezeguet, al 37° arriva la rete (anch'essa in sospetto offside) dello stesso attaccante francese, lesto a correggere in porta un'innocua punizione di Iaquinta. La prima frazione si chiude così, con l'Arsenal che nonostante si trovi più avanti nella preparazione, non riesce quasi mai a imbastire un'azione degna di nota e a rendersi pericoloso dalle parti di Buffon; gli uomini di Ranieri dal canto loro non entuasismano, ma tengono molto bene il campo, mostrando solidità e compattezza, soprattutto a centrocampo dove spicca un ottimo Sissoko.

Nella ripresa i Gunners partono molto meglio e soprattutto dopo l'ingresso dei giovani talenti Walcott e Nasri, creano non pochi grattacapi alla retroguardia bianconera, che comunque si disimpegna sempre egregiamente, grazie ad una prova pressoché perfetta del duo centrale Chiellini-Mellberg. Il tecnico romano inserisce Salihamidzic al posto di Nedved per frenare la spinta sulle fasce degli avversari e nel finale dà spazio anche ad Amauri, Camoranesi, Poulsen e ai giovani Ekdal e Rossi.

La partita si spegne a poco a poco, con l'ultimo sussulto che arriva proprio allo scadere quando Adebayor lavora splendidamente un pallone al limite dell'area e confeziona la migliore occasione dell'incontro per i suoi, facendo partire un destro a giro che si spegne di poco a lato alla destra di Buffon. Domani alle 15 il secondo incontro della manifestazione, con la Juventus che affronterà i tedeschi dell'Amburgo.

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: