Ligue 1 al via

Finalmente inizia il grande calcio. Sabato 9 agosto apre i battenti la Ligue 1 francese, anticipando di una settima Bundesliga e Premier League, mentre Liga e Serie A esordiranno per la fine di agosto. Quest’anno il campionato si preannuncia più combattuto del solito, la stampa d’oltralpe infatti è compatta nell’affermare che il calcio brillante espresso



Finalmente inizia il grande calcio. Sabato 9 agosto apre i battenti la Ligue 1 francese, anticipando di una settima Bundesliga e Premier League, mentre Liga e Serie A esordiranno per la fine di agosto.

Quest’anno il campionato si preannuncia più combattuto del solito, la stampa d’oltralpe infatti è compatta nell’affermare che il calcio brillante espresso dal Lione, campione di Francia in carica per la settima volta consecutiva, ha perso molto del suo smalto.

A confermare questa ipotesi c’è la brutta sconfitta, ai rigori, di sabato scorso nella Supercoppa nazionale contro il Bordeaux, considerata una delle squadre candidate al titolo.

Nella scorsa stagione infatti gli uomini di Laurant Blanc hanno lottato fino all’ultima giornata e quest’anno si sono ulteriormente rinforzati con l’arrivo di Gouffran e dell’ex milanista Gourcouff.

Da tenere d’occhio anche le possibili outsider come il Paris Saint-Germain, di Makelele e dell’ex romanista Ludovic Giuly, e l’Olympique Marsiglia di Djibril Cissé.