Champions League, Andata Terzo Turno Preliminare: Liverpool bloccato a Liegi, Anorthosis ad un passo dalla leggenda

Agevoli successi per quasi tutte le “grandi”, in questa andata del terzo turno preliminare di Champions League: oltre alla Juventus, largamente vittoriosa a Torino sui modesti slovacchi dell’Artmedia Bratislava, anche Barcellona ed Arsenal ipotecano il passaggio del turno, piegando rispettivamente i polacchi del Wisla Cracovia al Camp Nou e gli olandesi del Twente in trasferta.

Agevoli successi per quasi tutte le “grandi”, in questa andata del terzo turno preliminare di Champions League: oltre alla Juventus, largamente vittoriosa a Torino sui modesti slovacchi dell’Artmedia Bratislava, anche Barcellona ed Arsenal ipotecano il passaggio del turno, piegando rispettivamente i polacchi del Wisla Cracovia al Camp Nou e gli olandesi del Twente in trasferta. Mezzo passo falso invece per il Liverpool di Rafa Benitez, fermato sul pari a reti bianche in Belgio, sul campo del non certo irresistibile Standard Liegi.

Ma il risultato più sorprendente della serata è la travolgente vittoria dei ciprioti dell’Anorthosis Famagosta sui greci dell’Olympiacos, squadra dall’ottima tradizione nella massima competizione continentale; 3-0 il risultato finale, che potrebbe fare dei biancoblù la prima squadra dell’isola a qualificarsi alla fase a gironi del torneo. Niente da fare invece per i lituani del Kaunas, che dopo aver eliminato clamorosamente i Glasgow Rangers nel turno precedente, cedono 2-0 in Danimarca di fronte al coriaceo Aalborg e saranno chiamati ad una vera e proprio impresa tra due settimane davanti al proprio pubblico.

Il big match della giornata tra i tedeschi dello Schalke 04 e gli spagnoli dell’Atletico Madrid si conclude con la vittoria per 1-0 dei padroni di casa, rimandando così tutto alla gara di ritorno al Vicente Calderón. Andamento speculare per gli incontri delle due formazioni turche scese in campo: Galatasaray e Fenerbahce vanno entrambe sotto di due reti nei minuti iniziali contro Steaua Bucarest e Partizan Belgrado, riuscendo poi a chiudere sul 2-2, decisamente più prezioso però quello strappato dai gialloblù, essendo stato ottenuto in trasferta.

Bene le due ucraine: lo Shakhtar Donetsk, regola senza grossi problemi in casa i croati della Dinamo Zagabria, mentre è addirittura travolgente il successo della Dinamo Kiev sul terreno dei grandi rivali, nel vecchio campionato sovietico, dello Spartak Mosca. Successi esterni anche per Marsiglia, Panathinaikos e per i bielorussi del BATE Borisov, anch’essi ad un passo da una storica qualificazione. Pari senza reti in Portogallo tra Guimarães e Basilea.

Tutti i risultati del terzo turno d’andata dei preliminari di Champions:

FIORENTINA – Slavia Praga 2-0 (giocata ieri)
Shakhtar Donetsk – Dinamo Zagabria 2-0
Levski Sofia – BATE Borisov 0-1
Spartak Mosca – Dinamo Kiev 1-4
Aalborg – Kaunas 2-0
Guimarães – Basilea 0-0
Schalke 04 – Atletico Madrid 1-0
JUVENTUS – Atmedia Bratislava 4-0
Brann Bergen – Marsiglia 0-1
Twente – Arsenal 0-2
Sparta Praga – Panathinaikos 1-2
Partizan Belgrado – Fenerbahce 2-2
Anorthosis Famagosta – Olympiacos Pireo 3-0
Standard Liegi – Liverpool 0-0
Galatasaray – Steaua Bucarest 2-2
Barcellona – Wisla Cracovia 4-0

Ultime notizie su Champions League

Tutto su Champions League →