Ranking Uefa | Ottimo turno di coppe per le italiane

E’ stato finalmente un turno molto favorevole alle formazioni italiane impegnate nelle coppe europee., se si eccettua la sconfitta del Napoli. I buoni risultati danno linfa al coefficiente Uefa dell’Italia.

di antonio

Era da molto tempo che non si registrava un turno di coppe così positivo per i club italiani impegnati nelle coppe europee. Quattro vittorie, quelle di Milan, Inter, Lazio e Udinese, il pari casalingo della Juventus contro lo Shahktar e solo il brutto k.o. del Napoli rimediato in Olanda danno nuova linfa ai colori italiani nel ranking europeo. Non bisogna gridare al miracolo perché tutte le avversarie dei club italiani non erano certamente ostacoli insormontabili, ma si tratta ad ogni modo di un bel raggio di sole che finalmente squarcia le nuvole a cui eravamo abituati negli ultimi anni.

Eravamo rimasti al ranking Uefa del 2012 in cui i cervellotici calcoli ponevano l’Italia al quarto posto davanti al Portogallo e dietro Germania, Spagna e Inghilterra, rispettivamente terza, seconda e prima. La classifica aggiornata dopo queste prime giornate della stagione 2012/2013 vede l’Italia avvicinarsi, seppur di poco, alla Germania (ma è ancora irraggiungibile), mentre dietro la Francia scalza il Portogallo e al primo posto la Spagna si mette alle spalle l’Inghilterra.

La previsione per il 2014 vede però il Portogallo avanti nei confronti dell’Italia: è uno scarto che potrebbe annullarsi da qui alla fine della stagione solo grazie ad una buona annata delle formazioni italiane in Europa. Qui invece si può consultare l’andamento giornata per giornata dei vari club di ogni nazione e il totale dei punti. Qui il funzionamento dell’assegnazione dei punteggi e dei coefficienti.

I Video di Blogo

Ibrahimovic, spot per la Regione Lombardia: “Non sfidate il virus, usate la mascherina”

Ultime notizie su Champions League

Tutto su Champions League →