Sembrava oramai cosa fatta per il nuovo stadio del Milan al Portello, sull’area attualmente occupata dai padiglioni 1 e 2 della Fondazione Fiera Milano. I rossoneri hanno raggiunto l’accordo con la Fondazione ad inizio luglio, battendo il progetto “Milano Alta” presentato da Vitali-Stam Europe, che avrebbero voluto realizzare un area commerciale immersa nel verde, con tanto di pista ciclabile di 7km. La vittoria del Milan per il progetto Stadio non è stata ben accolta dai residenti del quartiere, che si sono subito organizzati in comitati per ribadire il loro ‘no’ al nuovo stadio in quell’area.

Per battere la concorrenza il Milan si era impegnato a farsi carico per intero dei costi di bonifica ed entro il 27 luglio la Fondazione Fiera Milano si aspettava di ricevere il contratto controfirmato, nel quale si ribadivano tutti gli impegni presi durante la trattativa. Per la data attesa la Fondazione Fiera Milano non ha ricevuto gli incartamenti e ieri – secondo quanto ha riferito il Corriere della Sera – il Milan ha inviato una e-mail firmata da Barbara Berlusconi al Presidente della Fondazione, Benito Benedini, manifestando l’intenzione di non volersi fare carico per intero dei costi di bonifica per i quali sarebbero necessari 20 milioni di euro.

Evidentemente il Milan si aspettava un costo minore, ma è altrettanto vero che avrebbe dovuto mettere in conto questa eventualità quando ha bruciato la concorrenza garantendo proprio questo impegno. Adesso Fondazione Fiera Milano potrebbe anche decidere di annullare l’asta, concedendo l’area al raggruppamento Vitali-Stam Europe il cui progetto sarebbe anche molto apprezzato dai residenti.

La questione è spinosa, anche perché la Fondazione Fiera non è in grado di contribuire all’abbattimento dei costi per la bonifica attualmente a carico del Milan. Molto probabilmente i rossoneri, che recentemente hanno ribadito “la valenza strategica del nuovo stadio”, staranno già lavorando per individuare una nuova area sulla quale edificare.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 04-08-2015


Gabbiadini nervoso, parla l’agente: “Perché sempre lui in panchina?”

Mertens corona il sogno di Aurora (Video)