Antonio Conte, commissario tecnico della nazionale italiana, comincia a scaldarsi in vista del prossimo raduno degli azzurri. Dopo il secondo turno del campionato di Serie A, infatti, è prevista la sosta per le nazionali e l’Italia sarà impegnata in un doppio confronto con Malta e Bulgaria. Conte è uno di quelli che lontano dai campi di allenamento non ci sa stare, ragion per cui non vedeva l’ora di tornare in campo: il ct è già carico e in attesa di conoscere la lista dei convocati che lunedì dovranno presentarsi a Coverciano, parla del ritorno al Milan di Mario Balotelli.

Ieri ‘Supermario’ si è detto concentrato sul lavoro agli ordini di Sinisa Mihajlovic, ma si è detto pronto ad aiutare anche la nazionale italiana.

“Le porte sono sempre aperte a tutti – la replica di Conte – ma bisogna meritare di stare in questo gruppo. Noi teniamo molto a prestazioni, comportamenti e aspetti morali, sta a Balotelli meritarsi eventualmente di rientrare”.

Insomma, Conte ribadisce che per far parte della nazionale non si debba essere solo bravi, ma avere dei valori morali forti. L’obiettivo, infatti, è quello di rendere orgogliosa un’intera nazionale, anche se in Serie A continuano ad arrivare tanti stranieri:

“I dati del campionato li conosciamo bene, noi dobbiamo pensare a fare con ciò che abbiamo, altrimenti perdiamo solo energie che servono all’Italia attuale. Noi dobbiamo ottimizzare tutto e rendere orgogliosi gli italiani alla fase finale dell’Europeo”.

D’accordo con il CT, anche il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, che in merito al “progetto azzurro” ribadisce:

“La Nazionale non è meno importante del campionato anzi, lo è di più per l’immagine dell’Italia nel mondo. Se ne sono accorti in pochi che abbiamo 18 squadre nazionali, cosa mai accaduta. Stiamo investendo nelle giovanili, è un progetto non di poco pronto. Poi l’obiettivo è sempre Parigi (la finale dell’Europeo, ndr), e faremo di tutto per arrivare lì preparati. Nessuno chiede di più a Conte, oltre a ben figurare come immagine e serietà”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 28-08-2015