Sponsorizzazioni – Premier League la più ricca, la Serie A è terza

Il Barça in testa alla classifica dei club con gli sponsor più ricchi: 30 milioni dalla Qatar Foundation. Poi Manchester United e Liverpool.

di antonio

Le sponsorizzazioni sulle maglie dei club dei 6 campionati europei più importanti valgono 522 milioni di euro. Lo afferma lo studio effettuato da Sport+Markt, che ha preso in considerazione i tornei di Inghilterra, Spagna, Italia, Germania, Francia e Olanda. L’European Jersey Report evidenzia che 148,7 milioni di euro è la cifra totale che i 20 club della Premier League percepiscono dagli sponsor. Quello inglese è il campionato più ricco. Ma il club più “fortunato” al mondo sotto questo punto di vista è il Barcellona, che riceve 30 milioni di euro a stagione dalla Qatar Foundation.

Seguono il Manchester United con 25 milioni percepiti da AON e il Liverpool che ha stipulato un accordo alla stessa cifra con Standard Chartered. Real Madrid (bwin) e Bayern Monaco (Deutsche Telekom) seguono con 23 milioni nella classifica che non tiene conto di eventuali bonus. La graduatoria per campionati vede la Serie A italiana, con 82,8 milioni di euro complessivi, al terzo posto, alle spalle della Bundesliga tedesca (119,8 milioni), ma davanti, seppur di poco, alLa Liga spagnola (78,7 milioni).

La Ligue 1 francese tocca quota 52,3 milioni di euro dalle sponsorizzazioni, mentre l’Eredivisie olandese totalizza 39,8. Secondo il report, il settore finanziario raccoglie gli sponsor più munifici: i brand di quest’area stanziano 111,5 milioni di euro, oltre il 20% del totale. Dall’industria dell’auto arrivano circa 40 milioni: tale somma comprende anche il denaro che la Juventus ottiene per esibire il marchio Jeep sulle proprie casacche.