La nuova maglia dell’Italia per gli Europei 2016 è stata presentata stamane nella cornice della Sala delle Armi di Palazzo Vecchio a Firenze. Puma ha realizzato per la nazionale italiana una divisa in gessato che vuole essere elegante ma al contempo celebrare la tradizione azzurra. Il classico colore dell’Italia, per l’occasione, è stato arricchito con delle righe bianche sottili, con profili anche sulle maniche. A livello di design si è scelta la semplicità, con un normale girocollo e un tessuto elasticizzato per far risaltare il fisico degli atleti azzurri. La nuova divisa farà il suo debutto venerdì 13 novembre durante l’amichevole contro il Belgio.

Presente alla presentazione il CT Antonio Conte, che è stato il primo a prendere la parola salendo sul palco assieme a due grandi ex azzurri, Gianluca Zambrotta e Massimo Ambrosini.

“Il fatto di avere indossato questa maglia da calciatore ed essere poi diventato commissario tecnico – dice Conte – è un’emozione enorme. Io penso che la maglia della Nazionale non deve essere spiegata, chi non lo capisce è inadatto a vestirla”.

Non poteva mancare nemmeno un intervento da parte del capitano, Gianluigi Buffon:

“Mi aspetto che l’Italia prosegua il suo percorso di crescita e giochi un Europeo senza rimpianti. La maglia del portiere – dice il numero uno – mi piace perché ha delle rifiniture che la rendono più viva rispetto al passato, penso che questo possa aiutare a trasmettere vivacità. Il valore aggiunto del mister? Credo che il percorso che ha fatto è sotto gli occhi di tutti, la cosa lampante è vedere una sua squadra stravolta dopo 3-4 mesi di lavoro. Questa è la mano dell’allenatore. Mondiali 2018? Finché avrò risposte positive dal campo continuerò, in caso contrario non avrò problemi a farmi da parte”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 09-11-2015


Italia, Conte convoca 28 giocatori: tornano Cerci e Okaka. Fuori Insigne e Berardi

I migliori CT del 2015: De Biasi davanti a Conte