Il Siviglia batte il Liverpool 3-1 in finale e vince l’Europa League per la terza volta consecutiva. Trionfo in rimonta per gli andalusi, sotto 0-1 nel primo tempo con Sturridge al 34′. Nella ripresa, pareggio Gameiro al 46′ e doppietta del capitano Coke al 64′ e al 70′.

Primo tempo interamente appannaggio delLiverpool . Il vantaggio dei Reds al 34′ con un gran gol di Sturridge. Splendida la conclusione di esterno dell’attaccante dal limite che si infila imparabilmente all’angolino alle spalle di Soria. Il Liverpool recrimina anche per due netti rigori non concessi, entrambi per fallo di mano di Carrico sugli sviluppi di un’azione di attacco di Firmino e di Krychowiak che intercetta irregolarmente un passaggio di Sturridge. Vantaggio meritato per gli inglesi. Siviglia, finora, poco ispirato e pericoloso in zona gol. Da segnalare solo una semi rovesciata di Gameiro di poco fuori.

Nella ripresa, la partita cambia padrone. Passano appena 18 secondi e il Siviglia pareggia con Gameiro. Servito da Mariano, l’attaccante francese deve solo spingere la palla in rete a porta sguarnita. Il gol dell’1-1 toglie certezze e fiducia al Liverpool e il Siviglia raddoppia al 64’ con una conclusione da fuori area di Coke che trafigge imparabilmente Mignolet. I Reds crollano al 70’. E’ ancora Coke a segnare, solo in area, servito da un avversario.

I venti minuti finali servono solo per preparare la festa sivigliana sulle tribune di St.Jakob Park. Dopo Torino e Varsavia, la storia si ripete. L’Europa League è sempre e solo del Siviglia che, il prossimo anno, si ritroverà nei gironi di Champions League e con la possibilità ulteriore di contendere la Supercoppa Europea a Real Madrid o Atletico, finalista di Champions.

Per il Liverpool, una mazzata terribile. I due rigori negati nel primo tempo gridano vendetta ma le recriminazioni a poco servono in una stagione con due finali perse (oltre all’E.League anche la Coppa di Lega inglese) e senza il pass europeo per la prossima stagione.

Europa League | La finale Liverpool-Siviglia

Liverpool – Siviglia, stasera alle 20.45, la finale di Europa League al St.Jakob di Basilea.

Un match che vale un’intera stagione per entrambe le squadre, reduci da una stagione alquanto altalenante in Premier League e Liga. In palio, infatti, non c’è solo il trofeo ma anche l’accesso diretto alla prossima fase a gironi di Champions League.

Per il Siviglia, la finale di Europa League è diventata una piacevole abitudine. Bicampioni in carica, gli andalusi si presentano all’epilogo della competizione per la terza volta consecutive. Nel 2014, a Torino, il trionfo ai rigori contro il Benfica. Dodici mesi fa, il bis, a Varsavia, con il Dnipro, sconfitto 2-3 grazie alla doppietta di Carlos Bacca.

Il Liverpool torna a disputare una finale europea dopo 9 anni. Tanto è passata dalla finale di Champions persa ad Atene contro il Milan trascinato alla vittoria dalla doppietta di Inzaghi. Tre le vittorie in Coppa Uefa/Europa League per i Reds in altrettante finali disputate, l’ultima nel maggio 2001 con il rocambolesco 5-4 ai supplementari contro l’Alaves a Dortmund.

Liverpool – Siviglia | Le probabili formazioni

LIVERPOOL: Mignolet; Clyne, Skrtel, Lovren, Moreno; Can, Milner; Coutinho, Lallana, Firmino; Sturridge.
A disposizione: Bogdan, Henderson, K.Toure, Benteke, Allen, Ibe, Lucas Leiva

SIVIGLIA : Soria; Coke, Rami, Carriço, Kolodziejczak; N’Zonzi, Krychowiak; Mariano, Banega, Vitolo; Gameiro.
A disposizione: Rico, Escudero, Cristoforo, Iborra, Reyes, Konoplyanka, Reyes, Llorente

Liverpool – Siviglia | Diretta tv e streaming

L’Europa League è un’esclusiva di Sky Sport. La finale sarà trasmessa in chiaro su TV8 che sui canali pay su Sky Sport 1 con telecronaca di Caressa e Bergomi. Diretta streaming disponibile, solo per abbonati, tramite l’applicazione SkyGo. Per chi non fosse abbonato a Sky o non ricevesse TV8 sul DTT, c’è la possibilità di seguire il match in streaming tramite il portale Sky Online, acquistando a 9.99€.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 18-05-2016


Inghilterra: sosia di Ranieri conquista 26 donne

Manchester United: Mourinho in panchina e Van Gaal ds?