[raw content=”

“]

Europei calcio 2016 – La nazionale italiana ha sostenuto oggi la sua prima seduta presso il quartier generale di Montpellier. Gli azzurri sono arrivati in Francia ieri sera intorno alle 23 e si sono subito recati presso l’hotel che ospiterà il ritiro dell’Italia per tutta la durata degli Europei. Oggi il primo allenamento e la prima conferenza stampa di Antonio Conte, che non cambia il suo diktat: “testa bassa e pedalare”, ha ribadito subito il commissario tecnico “a tempo”.

Prima di prendere il volo da Malpensa, capitan Buffon ha ribadito di essere carico ancora di più “visto che l’Italia non è data tra le favorite”. Lo sa bene anche Conte, che ha subito affermato di essere contento per il quartier generale di Montpellier, scelto per il ritiro dell’Italia. Nella città transalpina sono arrivati tanti tifosi dell’Italia, che stanno facendo sentire il loro calore agli azzurri. Calore che si fa sentire, e pure tanto, anche dal clima francese:

“E’ un piacere allenarsi qui, con tanti tifosi che ci trasmettono la propria passione. Fa però più caldo rispetto che a Coverciano. Non stiamo pensando ad altro – ha ribadito il ct – se non a lavorare e a migliorare”.

La scelta dei 23 è stata per certi ruoli obbligata: gli infortuni di Marchisio e Verratti, hanno costretto Conte a ripiegare su calciatori esperti come De Rossi e Motta, oltre che a puntare su elementi “affamati” come Sturaro. Nessun rimpianto, però, perché il commissario tecnico dell’Italia – che a luglio siederà sulla panchina del Chelsea – è soddisfatto dei 23 che ha disposizione, convinto com’è che con il duro lavoro e gli schemi, si possa fare molto bene agli Europei. Negli ultimi tempi, probabilmente, ha destato qualche perplessità di troppo il mal di gol dell’Italia:

“L’importante è arrivare a creare le occasioni da gol – sottolinea ancora Conte – , poi penseremo a buttarla dentro. Se ho dei dubbi sui giocatori? Impossibile, sono stato io a sceglierli, ho fiducia in tutti e 23. Abbiamo tre partite, giocheranno tutti”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 09-06-2016


Pallotta sbotta contro i giornalisti: “Non mi fate respirare” (Video)

Calciomercato Juventus, Morata: “Ho un contratto e a Torino sto bene”