Uruguay – Apprensione per le condizioni di salute di Oscar Tabarez, attuale commissario tecnico della nazionale. L’allenatore che in Italia ha vissuto esperienze sulle panchine di Cagliari e Milan, sarebbe affetto dalla sindrome di Guillain-Barrè. Si tratta di una patologia rara che colpisce il sistema nervoso e comporta problemi ai muscoli delle gambe, della braccia e del tronco, fino ad incidere sulle funzioni cardiache e respiratorie.

La notizia è riportata dal quotidiano uruguayano Ovacion, nella sua edizione online. Secondo i giornalisti sudamericani, si spiegherebbero così le scene cui abbiamo assistito durante la Coppa America. Tabarez è spesso apparso sorretto da un bastone o a bordo di una sedia a motore. Il piccolo mezzo di locomozione è apparso sia durante gli allenamenti, sia nelle partite della ‘Celeste’. Se la notizia fosse confermata, la carriera di Tabarez, 69 anni, sarebbe seriamente a rischio.

La sindrome di Guillain-Barrè, infatti, si manifesta inizialmente con debolezza e formicolio alle gambe, che poi può estendersi anche al tronco e alle braccia. La fase successiva della malattia comporta intorpidimento del corpo, dolori muscolari e mancanza di coordinazione nei movimenti, fino alla quasi totale paralisi.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 13-07-2016


Ronaldo colpisce Adrien Silva in panchina (Video)

Andriy Shevchenko nuovo allenatore dell’Ucraina, Tassotti il vice