Il Vicenza ha pareggiato all’esordio nel campionato di Serie C con la Giana Erminio, ma più che per il risultato soddisfacente a metà, il club biancorosso è finito nel mirino della critica per l’ingaggio delle cosiddette “ball girls”. Al posto dei classici raccattapalle, infatti, il patron Renzo Rosso ha mandato a bordo campo le ragazze (minorenni) dell’Anthea Volley Vicenza. Le giovani pallavoliste erano “ovviamente” molto poco vestite, ovvero si sono presentate con cortissimi pantaloncini e un body verde fluo, ovviamente marchiato Diesel. Dagli spalti sono piovuti apprezzamenti da parte dei maschietti, ma a molti la decisione è parsa una strumentalizzazione del corpo femminile.

Sui social network la polemica si è fatta in certi casi roventi e pare che l’esperimento delle ball girls non sia destinato a ripetersi, ma il Vicenza si difende senza se e senza ma: “Abbigliamento indossato dalle ragazze abitualmente utilizzato nella vita quotidiana delle teenager”. Di seguito, il comunicato ufficiale del presidente Rosso:

“Apprendiamo con rammarico – si legge nella nota – delle polemiche suscitate dall’iniziativa di collaborare con le realtà sportive femminili del territorio, nell’attività di recupero palloni a bordocampo, durante le gare interne della nostra prima squadra.
A suscitare scalpore l’abbigliamento indossato dalle ragazze, abitualmente utilizzato nella vita quotidiana delle teenager, ma strumentalizzato in particolare da una foto scattata dagli spalti diventata virale sui social network.
Non era nostra intenzione ledere la sensibilità del pubblico, né soprattutto esporre le ragazze a critiche così forti che non meritano, avendo partecipato con entusiasmo all’evento, in accordo con la loro società sportiva di appartenenza.
Proprio per affermare la bontà dell’iniziativa volta a promuovere la sinergia tra realtà sportive del territorio, prenderemo atto delle reazioni suscitate, nelle forme e modalità organizzative delle future partite”.

Ball girls a Vicenza | Il comunicato dell’Anthea Volley

“Anthea Volley Vicenza ha aderito all’iniziativa proposta da L.R. Vicenza Virtus con lo spirito di promuovere una partnership sportiva tra due discipline che nella consuetudine sono lontane per tipologia di gioco e di tifosi.
Siamo convinti della bontà dell’iniziativa anche se ha suscitato delle critiche da una parte dell’opinione pubblica e se chiamati a ripeterla la rifaremo con modi e tempi condivisi e concordati che terranno maggiormente conto della sensibilità di tutti.
Siamo dispiaciuti dall’esposizione mediatica eccessiva e dai toni “esasperati” a cui sono state esposte le ragazze.
Lavoreremo sempre affinché lo sport possa unire e non dividere”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 19-09-2018


Roma-Chievo 2-2: video gol e highlights

Video gol | Frosinone-Juventus 0-2: reti di Cristiano Ronaldo e Bernardeschi