Juventus-Milan, gara che assegnerà la Supercoppa Italiana, si giocherà il prossimo 16 gennaio a Gedda, in Arabia Saudita. La ratifica dell’accordo tra le due società, la Lega Calcio e i sauditi della General Sports Authority diventerà ufficiale oggi. Dopo aver trovato l’intesa per la sede, i due club stavano valutando assieme alla Lega e ai sauditi una data compresa tra il 12 e il 16 gennaio, e alla fine la scelta è stata presa.

Per la decima volta da quando è stato istituito il trofeo, dunque, la Supercoppa Italiana si disputerà all’estero, con tutti i benefici economici che deriveranno dall’evento.
La decisione di giocare il 16 gennaio costringerà la Lega Calcio a modificare il calendario degli ottavi di Coppa Italia, in cui saranno impegnate entrambe le squadre, ma era un rischio già calcolato. In passato, la Supercoppa si è giocata a Washington nel 1993, a Tripoli nel 2002, a New York nel 2003, poi ci sono state tre trasferte a Pechino (2009, 2011 e 2012), due a Doha (una con protagoniste proprio Juventus e Milan, nel 2016) e una a Shanghai nel 2015. I campioni d’Italia affronteranno dunque la perdente della finale di Coppa Italia della passata stagione, conquistata sempre dalla Juve. Entrambe le società hanno nel loro museo 7 Supercoppe.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 05-11-2018


Udinese-Milan 0-1: video gol di Romagnoli al 97′ | Highlights Serie A

Video – Inter, cori contro i napoletani: si aspetta il provvedimento