Si sono svolte ieri le elezioni dei vertici della Lega Pro e l’incarico di Presidente è stato affidato all’ex segretario generale Francesco Ghirelli che ha ottenuto 48 voti a favore, una scheda bianca e una nulla. Era il candidato unico alla presidenza e questa scelta si pone in continuità con la precedente guida, quella di Gabriele Gavina, che nel frattempo è passato a presiedere la Figc.

Ghirelli avrà due vice: Cristiana Capotondi, che ha avuto 39 voti, e Iacopo Tognon, che ne ha avuti 37, mentre le schede bianche sono state 13 e quelle annullate due. Sorprende, ma non troppo, l’incarico dell’attrice, notoriamente appassionata di calcio, sport che ha praticato e che segue da sempre, dimostrando anche una notevole competenza quando è chiamata a intervenire ai talk show calcistici.

Ghirelli, subito dopo l’elezione a Presidente della Lega Pro, ha detto:

“Sarò un presidente che ascolterà molto. Dovremmo ricostruire la tela dei rapporti perché si sono lacerati anche i rapporti in questi mesi. Abbiamo rovinato il rapporto con i tifosi, con i bambini, e fra le leghe. Gabriele Gravina avrà un lavoro difficilissimo per ricostruire tutto questo. Ho ascoltato quello che avete detto alla serie B: io sarò il vostro presidente e seguirò quello che voi mi avete detto. Affronteremo insieme con il passaggio da questo dirupo in cui ci hanno messo alla costruzione della riforma per cui siamo nati. Noi dobbiamo avere l’orgoglio della riforma e di quel progetto. Non parlerò molto ma lo farò con i fatti. Questa sarà una casa di vetro, non un palazzo di vetro, e ringrazierò chi mi incalzerà. Un presidente mi ha chiesto di ridare magia al campionato. Torni la magia del nostro reticolo di gioco, di solidarietà, di tifo e di passione, la magia del gioco del pallone. Questo dobbiamo essere”

Anche Cristiana Capotondi ha fatto un breve discorso:

“Sono emozionata, entrerò in questo mondo in punta di piedi, consapevole di avere un background che ha lasciato stupiti molto, ma con l’impegno spero potrete apprezzare quanto riusciremo a fare. Non vedo l’ora di iniziare a sviluppare le idee che avremo. Il mondo che mi interessa maggiormente è il rapporto con il settore scolastico, con l’istruzione. Vogliamo dei giocatori che escano dall’esperienza agonistica senza lacune. Questa Lega si è data l’obiettivo di abbassare l’età media, per far sì che questa diventi il serbatoio delle leghe maggiori”

Il Presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha mandato un messaggio:

“È un bene aver scelto un candidato di continuità, ringrazio Francesco Ghirelli e gli auguro un futuro in questa Lega che sia radioso come lo è stato per me. Faccio gli auguri anche ai due vicepresidenti, la Capotondi sarà una bellissima sorpresa, la conoscete come una bella ragazza e una brava attrice ma ha anche una testa e lo dimostrerà”

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 07-11-2018


Video gol, Lazio-Spal 4-1: biancocelesti quarti in classifica

Video gol, Lazio-Marsiglia 2-1 | Europa League