Il nuovo pallone d'oro è Cristiano Ronaldo



L'annuncio ufficiale di "France Football" arriverà martedì prossimo ma ormai è praticamente certo: il pallone d'oro 2008 sarà assegnato a Cristiano Ronaldo (Fotogallery). Non che ci fossero molti dubbi, praticamente dalla vittoria della Champions League contro il Chelsea non c'erano avversari per lui, ma gli europei prima e le olimpiadi poi potevano aver messo in crisi la sua supremazia. Questa sorta di ufficialità è stata data dal "Sun" che ha riferito della presenza dei fotografi del magazine francese a Manchester.

Il ventitreenne portoghese è stato protagonista di un'annata davvero eccezionale. Con la maglia del Manchester United è riuscito a realizzare ben 42 reti nella scorsa stagione e anche in questo 2008/2009 non è che le cose vadano poi tanto male con 9 gol in 14 partite disputate. Il suo apporto è stato fondamentale per i successi dei Red Devils che hanno trionfato sia in Premier League che in Champions, poco importa se un errore dal dischetto di CR7 stava per costare la coppa dalle lunghe orecchie così come non ha valore a questo punto l'europeo sottotono disputato dal portoghese. Quello che conta adesso è che dopo 40 anni, dopo un certo George Best, il Manchester United ha un nuovo pallone d'oro.

Anche alcuni suoi illustri colleghi avevano assegnato virtualmente a lui la vittoria. Sia Messi che Robinho nei giorni scorsi avevano infatti dichiarato che Cristiano Ronaldo meritava il riconoscimento alla luce degli splendidi risultati ottenuti. Sul podio probabilmente, ma sono solo ipotesi, finiranno proprio l'argentino del Barcellona, trionfatore alle olimpiadi, e uno tra Fernando Torres e Iker Casillas protagonisti del trionfo delle furie rosse in Svizzera e Austria.

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: