Campionato Argentino, Diciannovesima Giornata Apertura: sarà spareggio a tre


Come previsto al termine della scorsa giornata, per assegnare il torneo argentino di Apertura sarà necessario uno spareggio a tre, evento che non si verificava dal lontano 1968. Le contendenti per il titolo, Boca Juniors, San Lorenzo e Tigre, restano infatti tutte appaiate in vetta alla graduatoria, vincendo i rispettivi incontri valevoli per la diciannovesima ed ultima giornata della competizione. Gli Xeneizes, che ospitavano alla Bombonera il Colón, partono a razzo, portandosi in vantaggio di tre reti, ma rischiano poi di subire una clamorosa rimonta, chiudendo in grande affanno sul punteggio di 3-2.

Vittorie più tranquille, seppur di misura, per la compagine di Almagro sul terreno dell'Argentinos Juniors e per i rossolbù di Vitória, in casa contro il Banfield. Ora il mini-girone di spareggio, che si aprirà domani con l'incontro San Lorenzo-Tigre, proseguirà sabato con Boca Juniors-San Lorenzo, per poi chiudersi martedì 23 dicembre con Boca Juniors-Tigre. Tutte le sfide saranno disputate in campo neutro, la prima nello stadio del Vélez Sársfield, la seconda in quello del Racing Club e l'ultima in una sede ancora da definirsi. In caso di ulteriore parità si farà affidamento sugli scontri diretti giocati nella stagione regolare, che vedono in vantaggio il Tigre.

L'ultima giornata ufficializza anche un altro verdetto: il River Plate chiude la stagione all'ultimo posto in classifica, per la prima volta nella sua gloriosa storia. I Millionarios, fermati sul pari a La Plata dall'Estudiantes, non rischiano per ora di finire in seconda divisione visto il regolamento del campionato argentino, che prevede una somma dei punti ottenuti nell'Apertura e nel Clausura e che dovrebbe mettere al riparo i trentatre volte campioni nazionali da una retrocessione che avrebbe del clamoroso.

Risultati

Newell's Old Boys - Racing Club 3-0
Huracán - Vélez Sársfield 3-0
Estudiantes La Plata - River Plate 1-1
Gimnasia Jujuy - Gimnasia La Plata 1-1
Boca Juniors - Colón Santa Fe 3-2
Argentinos Juniors - San Lorenzo 0-1
Tigre - Banfield 1-0
Lanús - San Martín Tucumán 1-0
Independiente - Arsenal Sarandí 1-2
Godoy Cruz - Rosario Central 1-0

Classifica


  • shares
  • Mail