Anche il Tottenham avrà un nuovo stadio



L'Inghilterra è uno dei paesi con gli stadi di calcio più efficienti al mondo, non a caso in Italia si dice sempre che sarebbe opportuno prendere il loro modello come esempio: impianti funzionali e studiati appositamente per il calcio, ma soprattutto di proprietà delle società e non di enti pubblici. Nonostante ciò gli inglesi cercano sempre di migliorare ristrutturando i vecchi stadi o addirittura costruendone di nuovi. Prima era caduto Wembley, un monumento del calcio, poi era stato mandato in pensione il buon vecchio Highbury, tana dei Gunners, in favore del futuristico Emirates Stadium. Ora è il turno di un altro impianto londinese: il White Hart Lane, casa del Tottenham (Fotogallery).

Il nuovo progetto, curato dallo studio di design e architettura KSS, è stato presentato oggi con molto orgoglio dalla società. Lo stadio sarà costruito sull'ossatura di quello attuale, ciò significa che la squadra continuerà a giocarci anche a lavori in corso. Si è cercato di creare un luogo, come hanno spiegato i progettisti, che offrisse allo spettatore un'esperienza unica: grande vicinanza al terreno di gioco e esperienza acustica tale da esaltare le condizioni ambientali. Ancora non si è parlato di capienza perché il progetto è ancora in una fase iniziale ma l'obiettivo è quello di arrivare a circa 60.000 posti.

Ovviamente ci vorrà del tempo affinché lo stadio sarà terminato, un anno servirà solo a sistemare tutte le pratiche burocratiche e a dare inizio ai lavori. I dirigenti del Tottenham hanno detto che si augurano di inaugurare la nuova casa degli Spurs entro quattro o cinque anni. Insieme allo stadio, come al solito, sarà presente uno shop e un museo. Verranno inoltre costruiti circa 500 appartamenti nell'area circostante, il progetto si propone infatti anche di riqualificare l'intero distretto di Tottenham. Ancora non è stato deciso il nome, come è possibile intuire anche dalle foto questo dipenderà dallo sponsor.




Le foto del nuovo stadio del Tottenham






  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: