Franco Baresi: "Thiago Silva? Sembra un ragazzino, deve crescere"

ilsussidiario.net pubblica un'intervista, firmata da Luciano Zanardini, ad uno dei difensori più forti della storia del calcio, nonché idolo rossonero degli anni 80/90 e tuttora elemento dell'entourage del A.C. Milan. Il Milan ha problemi in difesa sembra una frase scontata e ridondante, ma veritiera, che ormai è entrata a far parte del repertorio verbale di ogni calciofilo che si rispetti. Per Franco Baresi la soluzione non deve essere affidata all'acquisto di un solo giocatore (Thiago Silva), sul quale l'ex colonna della nazionale italiana non nasconde i propri dubbi, ma piuttosto si dovrebbe trovare il modo di proteggere la difesa rossonera cercando più equilibrio tra i reparti.

Molti attribuiscono alla marcatura a zona i molteplici errori in fase difensiva su palla inattiva, cosa ne pensa?

Dipende sempre dal tipo di marcatura. Nella marcatura a zona bisogna comunque… marcare. A parte la battuta, bisogna guardare l’uomo e la palla. Il Milan deve crescere come continuità di squadra: la difesa, infatti, non è sempre protetta a dovere.

L’arrivo di Thiago Silva può risolvere i problemi del reparto arretrato?

Lo conosco poco, sembra un ragazzino, mi auspico che abbia le qualità per riuscire ad imporsi. Fortunatamente ha alcuni mesi per entrare nel clima e imparare i metodi di allenamento.

L’acquisto di Senderos si è rivelato inutile?

Purtroppo ha avuto molti problemi fisici, è stato a lungo lontano dal terreno di gioco ed è chiaro che sia difficile da giudicare. In questa ultima fase però mi dicono che abbia recuperato e sia pronto. Lo giudicheremo nelle prossime partite.

Forse è stato un acquisto forzato?

Senderos ci può stare nel gruppo ma non è certo quello che i tifosi sognano.

Ha qualche nome che suggerirebbe per rinforzare il reparto?


Non è facile trovare difensori all’altezza, i difensori da Milan in circolazione non sono tanti e giocano già tutti in squadre di vertice, chi li ha se li tiene stretti.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: