Coppa Italia, Fiorentina-Torino 0-1: viola eliminati a sorpresa

Coppa Italia, Fiorentina-Torino 0-1 decide Rolando Bianchi

Finisce in maniera imprevista la sfida del pomeriggio di Coppa Italia tra Fiorentina e Torino, giocata al Franchi. I Viola padroni di casa, vengono eliminati da un goal di Bianchi dopo 19 minuti di gioco e così, il derelitto Torino di campionato si trova, a sorpresa, ai Quarti di Finale della competizione che regalerà alla squadra vincitrice, l'accesso alla prossima Coppa Uefa.

La Fiorentina apparsa in gran spolvero domenica era chiamata a rispettare un impegno molto sentito da Cesare Prandelli che, non più tardi di ieri, aveva dichiarato:

"Sarà una partita da vincere, la Coppa Italia è una competizione interessante. Alla fine tutti la vogliono vincere, ma per farlo bisogna arrivare alla fine. Sarà molto importante anche per il campionato. Per dare continuità di concentrazione."

Da qui, giustificato il turnover limitato del Mister viola che ha presentato i soliti Mutu e Gilardino in attacco e Jovetic a supporto. Per i granata, tandem offensivo Bianchi-Amoruso. Avvio diesel per le due formazioni con il lampo decisivo al 19esimo quando, alla prima occasione, Rolando Bianchi, in spaccata, batte Storari. E' l'1-0 decisivo.

Da quel momento in poi è un monologo viola che, già nel primo tempo, sfiorano il pareggio con Mutu e Zauri. Monologo nel complesso piuttosto sterile però, complice l'atteggiamento guardingo dei granata. Nella ripresa invece, cambio di ritmo per i toscani che partono fortissimo e vanno ancora vicinissimi all'1-1 con Gilardino al quale Calderoni risponde con un mezzo miracolo.

Al 65’ è ancora Gilardino di testa a mettere fuori di un soffio. I viola ci provano con azioni lunghe e manovrate per tutta la ripresa ma la difesa granata regge e Novellino ottiene la prima vittoria con relativa qualificazione ai Quarti di finale. Avversaria la Lazio, che aveva fatto fuori il Milan a S. Siro.

TABELLINO

FIORENTINA-TORINO 0-1

RETI: 19' Bianchi

FIORENTINA: Storari, Zauri (72’ Comotto), Kroldrup, Da Costa, Pasqual, Felipe Melo, Almiron (36’ Kuzmanovic), Donadel (57’ Santana), Jovetic, Mutu, Gilardino. A disp.: Avramov, Gamberini, Vargas, Papa Waigo, Comotto, Kuzmanovic, Santana. All.: Prandelli

TORINO: Calderoni, Pisano, Ogbonna, Natali, Rubin, Vailatti (70’ Saumel), Dzemaili, Colombo, Zanetti, Amoruso (45’ Ventola), Bianchi (31’ Stellone). A disp.: Fontana, Ventola, Malonga, Franceschini, Abate, Saumel, Stellone. All.: Novellino

ARBITRO: Damato

AMMONITI: Natali (T), Melo (F), Rubin (T), Saumel (T), Da Costa (F), Colombo (T)

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: