Catania - Roma 3-2: non riesce la rimonta giallorossa



Il Catania interrompe il digiuno di vittorie che durava dal 16 novembre (Catania-Torino 3-2) e sconfigge la Roma che invece mette fine alla sua striscia vincente che era iniziata all'inizio del mese scorso con la vittoria per 1-0 nel derby contro la Lazio. Vero protagonista della giornata è stato il giapponese Morimoto autore di una doppietta. La Roma ha reagito ai tre gol del Catania accorciando le distanze grazie a Vucinic e a Menez. Okaka ha sprecato di testa la palla del pareggio negli ultimi secondi di partita (Fotogallery).

Zenga preferisce Morimoto a Paolucci e la sua scelta si rivela subito azzeccata. Il giapponese è una scheggia impazzita per la difesa della Roma e riesce puntualmente a sfuggire alle marcature. Nella prima mezz'ora ci prova tre volte a metterla dentro, nelle prime due occasioni è bravo Doni a intercettarlo, nella terza pecca di imprecisione e la mette a lato di poco. La Roma soffre e perde il suo capitano, costretto a uscire per un problema muscolare alla coscia destra. Il predominio catanese si concretizza al 34° con un contropiede ben orchestrato: Mascara serve Baiocco che infila Doni con un tocco morbido da sotto, il vantaggio etneo è strameritato.

Gli ospiti ci provano con Brighi, Bizzari prima pasticcia ma poi si salva sulla linea. Nemmeno il tempo di provare a rimettere la partita sui giusti binari e i giallorossi capitolano nuovamente: Tedesco serve Morimoto che batte sul tempo Juan e di sinistro supera Doni. Doppio vantaggio del Catania alla fine dei primi 45 minuti e inizio di ripresa imponente dei ragazzi di Zenga a cui bastano soltanto 11 minuti per trovare il terzo gol. L'autore, manco a dirlo, ancora Morimoto servito, questa volta, da Biagianti. Il giapponese è incontenibile e sfiora la tripletta in un altro paio di circostanze.

Il triplo vantaggio rilassa i rossazzurri e al 29° la Roma ne approfitta grazie a Vucinic, il montenegrino è abile a superare Stovini e a infilare sul primo palo alle spalle di Bizzarri. Passano soltanto quattro minuti ed è ancora la squadra di Spalletti a colpire: De Rossi pesca bene Menez che da pochi metri dalla porta sigla il suo secondo gol stagionale. La partita, che sembrava chiusa, all'improvviso riacquista un senso e in campo aumenta la tensione. Le ammonizioni abbondano, alla fine saranno ben nove i giocatori sanzionati. In tutta questa confusione la Roma però non riesce più a essere pericolosa, l'unica vera occasione capita a Okaka durante il terzo minuto di recupero, ma l'attaccante di testa non riesce a indirizzare il pallone nello specchio della porta.

Al fischio finale dell'arbitro Rosetti il nervosismo la fa da padrone in campo. Un po' tutti hanno qualcosa da lamentare, uno dei più scatenati è proprio Zenga che ha qualcosa da dire ad un membro dello staff tecnico romanista. Anche nel tunnel d'ingresso agli spogliatoi la tensione è alta, secondo alcune testimonianze Mexes sarebbe entrato in contatto con alcuni inservienti del Massimino. Intanto a preoccupare Spalletti sono le condizioni di Totti, per lui si parla di almeno un mese di stop.

Per far ripartire la rincorsa alla zona Champions la Roma dovrà battere, dopo le vacanze natalizie, il Milan ospite all'Olimpico, un altro stop potrebbe risultare decisivo. Per il Catania alla ripresa dell'attività ci sarà la trasferta di Napoli.

Il Tabellino

Catania-Roma 3-2 (2-0)
MARCATORI: 34' p.t. Baiocco (C), 40' p.t. e 11' s.t. Morimoto (C), 29' s.t. Vucinic (R), 33' s.t Menez (R)
CATANIA: Bizzarri; Silvestre, Terlizzi, Stovini, Izco (40' s.t Silvestri); Biagianti, Carboni, Baiocco, Tedesco; Mascara (44' s.t Sardo), Morimoto (41' s.t Paolucci). All. Zenga
ROMA: Doni; Cassetti, Mexes, Juan, Riise (10' s.t Cicinho); Perrotta, De Rossi, Brighi (41' s.t Okaka); Baptista; Totti (31' p.t Menez), Vucinic. All. Spalletti
ARBITRO: Rosetti
NOTE: Ammoniti: Vucinic, Stovini, Perrotta, Cassetti e Mexes per gioco scorretto, Terlizzi, Morimoto e Baptista per comportamento non regolamentare, Tedesco per proteste. Angoli 6-4 per il Catania. Recupero 1' e 4'.



Le migliori foto di Catania - Roma 3-2














  • shares
  • Mail
36 commenti Aggiorna
Ordina: