Milan - Udinese 5-1: Kakà e Pato per la riscossa rossonera


Sotto gli occhi dell'infreddolito Beckham e della sua annoiata signora, il Milan riscatta il brutto ko contro la Juve consumando la vendetta ai danni della malcapitata Udinese, anch'essa desiderosa di un cambio di registro dopo il 3-3 beffardo di 7 giorni fa. Complice una difesa ai limiti della catastrofe e un reparto avanzato rossonero trasudante spettacolo, per i friulani c'è stato ben poco da fare: due volte Pato e Kakà in meno di venti minuti, il tutto condito dal gol del momentaneo 2-1 di Di Natale; quindi Seedorf sul finire di tempo e di nuovo Kakà nella ripresa gli artefici del rotondo 5-1 col quale i ragazzi di Ancelotti hanno regolato gli ospiti, sfortunati tra l'altro con gli infortuni di Quagliarella e Floro Flores a partita in corso (Fotogallery - Video).

Ancelotti inventa Jankulovski a centrocampo dando le corsie ad Antonini e Favalli, Ronaldinho e Kakà dietro Pato a formare un frizzante tridente brasiliano; Marino si affida al 4-3-3 col terzetto migliore in avanti (gli azzurri Quagliarella, Di Natale e Pepe), riponendo fiducia in Isla a centrocampo e affidando la difesa al duo Sala-Domizzi. I primi minuti sono di spettacolo puro, soprattutto per la consistenza di pandispagna delle due difese: Pato inaugura la sagra del gol dopo 3 giri d'orologio spingendo in rete con la testa un buon cross dalla sinistra di Favalli; rispondono gli ospiti con la bordata di D'Agostino che colpisce il palo complice l'intervento super di Abbiati. Al 17° è 2-0 grazie a Kakà che va in rete grazie all'assist perfetto di Pato.

Marino si arrabbia, i suoi ragazzi reagiscono, la difesa rossonera sta a guardare: panico nelle retroguardia dei padroni di casa che schierata (male) concede il tempo a Di Natale di raccogliere il passaggio di Quagliarella e spedire la palla in rete. Ancora un minuto ed è subito 3-1 ancora grazie a Pato che anticipa tutti sull'assist di testa di Antonini e batte per la terza volta Handanovic. I ritmi si abbassano, ma ancora Pato sfiora la sua personale tripletta in due occasioni; l'Udinese prova con l'orgoglio, gli attaccanti non sono brillantissimi e per di più si infortuna Quagliarella colpito al volto (al suo posto Floro Flores): prima della fine della prima frazione è addirittura 4-1 col tap-in vincente di Seedorf dopo una parata di Handanovic su punizione di Pirlo.

Ronaldinho, mai citato fin'ora, non fa tantissimo nelle zone calde ma in realtà è sempre nel vivo dell'azione, forse più nella ripresa che in precedenza. I secondi 45 minuti sono godibili nonostante il pesante passivo, che Kakà arrotonda al 52° con un tiro potente sotto la traversa; il resto della partita sono alcune buone giocate di classe dei brasiliani del Milan, un paio di ottimi interventi di Abbiati (su Floro Flores, in seguito infortunatosi al coccige, e su D'Agostino), l'esordio di Strasser e l'inserimento di Darmian per i padroni di casa. Finisce senza recupero, Beckham applaude, parte l'inno, a centrocampo è uno sfilare di sorrrisi. Solo Marino non ride, per lui e l'Udinese sarà un Natale pensieroso.

Tabellino e pagelle

MILAN-UDINESE 5-1 (4-1)
MARCATORI: 4' pt Pato (M), 13' pt Kakà (M), 17' pt Di Natale (U), 18' pt Pato (M), 43' pt Seedorf (M), 7' st Kakà (M)
MILAN: Abbiati 6.5; Antonini 6.5 (30' st Darmian sv), Maldini 6.5, Kaladze 6 (37' st Strasser sv), Favalli 6.5; Seedorf 6, Pirlo 6, Jankulovski 6.5; Kakà 7, Ronaldinho 6.5; Pato 7.5 (26' st Shevchenko 5.5). A disposizione: Dida, Osuji, Cardacio, F. Inzaghi. All.: Ancelotti.
UDINESE: Handanovic 6.5; Ferronetti 5.5, Sala 5, Domizzi 4.5, Lukovic 5.5; Inler 5, D'Agostino 6, Isla 5.5; Pepe 5 (37' st Pasquale sv), Quagliarella 5 (40' pt Floro Flores 5.5, 20' st Sanchez 5.5), Di Natale 6. A disposizione: Belardi, Coda, Obodo, Asamoah. All.: Marino
ARBITRO: Saccani di Mantova
NOTE: spettatori 52.842 per un incasso di 941.369,71 euro. Ammoniti Pepe per proteste, Antonini, Strasser, Jankulovski e Inler per gioco scorretto. Angoli 1-6 . Recuperi 3' e 0'




Le migliori foto di Milan-Udinese




















  • shares
  • Mail
53 commenti Aggiorna
Ordina: