Aggiornamento ore 22:52L’Italia ha vinto 3-1 contro il Belgio, ma la semifinale degli Europei Under 21 in casa sembra quasi irraggiungibile. Gli azzurri, infatti, possono solo sperare di essere ripescati come migliore seconda classificata in quanto la Spagna, con un successo clamoroso per 5-0 contro la Polonia, ha messo in cassaforte il primo posto nel girone e la qualificazione alla semifinale.

Questa sera al Mapei Stadium – Città del Tricolore di Reggio Emilia i ragazzi di Luigi Di Biagio sono passati i vantaggio al 44′ del primo tempo con Nicolò Barella, che dopo un primo tentativo respinto da De Wolf, ha insaccato con un preciso sinistro rasoterra. Al rientro in campo gli azzurrini hanno raddoppiato con Patrick Cutrone al 53′, che di testa ha insaccato la palla crossata da Pellegrini. Il Belgio ha accorciato le distanze al 78′ con Verschaeren che ha dribblato Calabresi e di destro, con un colpo a giro da fuori, ha messo la palla sotto l’incrocio alla sinistra di Meret. L’Italia ha poi trovato il terzo gol al 91′ con Federico Chiesa,autore di un gran tiro sotto l’incrocio alla sinistra di De Wolf. Il gol di Chiesa è stato prima annullato per fuorigioco, poi convalidato dopo il silent check.

Europei Under 21: Italia-Belgio del 22 giugno

Ultime ore agitatissime per la nazionale Under 21 guidata da Gigi Di Biagio che, poco prima di partire per andare allo stadio dove incontrerà il Belgio, ha dovuto punire Moise Kean e Nicolò Zaniolo, colpevoli di essere arrivati in ritardo alla riunione tecnica. Il romanista è squalificato a causa dei cartellini gialli presi contro Spagna e Polonia, perciò per lui cambia poco, mentre Kean andrà in panchina e non sarà titolare per punizione, al suo posto ci sarà Locatelli.

La partita Italia-Belgio inizierà alle ore 21 e sarà decisiva per la qualificazione in semifinale. La si potrà vedere in diretta tv su Raiuno e in streaming tramite RaiPlay. Il risultato sul campo di Reggio Emilia potrebbe non bastare, perché bisognerà aspettare i risultati dei prossimi due giorni per avere il quadro definitivo della fase a gironi e di conseguenza i nomi delle quattro semifinaliste. Per gli azzurrini le speranze sono piuttosto limitate.

L’Italia va in semifinale se…

L’Italia per qualificarsi alle semifinali deve prima di tutto vincere questa sera contro il Belgio, ma il risultato favorevole potrebbe non bastare. Alle semifinali, infatti, si qualificano le prime di ognuno dei tre gironi e la migliore seconda.

Per arrivare prima l’Italia, oltre alla propria vittoria, deve anche sperare che la Spagna vinca contro la Polonia, ma con un massimo di due gol di scarto, invece se Spagna e Polonia pareggiano, i polacchi sono comunque primi e se la Spagna vince con più di due gol di scarto è lei a essere prima.

Per essere la migliore seconda, invece l’Italia deve sperare che Francia e Romania non pareggino, altrimenti andrebbero entrambe a 7 punti e nessun’altra seconda può arrivare a quel punteggio. Se non pareggiano, allora bisognerebbe andare a contare la differenza reti delle squadre in corsa.

Italia-Belgio: le formazioni ufficiali

Queste le formazioni ufficiali che scendono in campo questa sera a Reggio Emilia:

Italia (4-3-1-2): Meret; Calabresi, Mancini, Bastoni, Pezzella; Barella, Locatelli, Mandragora; Lo. Pellegrini; Chiesa, Cutrone
Ct. Di Biagio

Belgio (4-4-2): De Wolf, Cools, Cobbaut, Bushiri, Bornauw; Omeonga, Schrijvers, Heynen, Bastien; Saelemaekers, Lukebakio
Ct. Walem

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 22-06-2019


Europei Under 21: Italia-Polonia 0-1, decisivo il gol di Bielik

Italia-Cina 2-0: highlights e video gol – Mondiali femminili