Il sogno mondiale della azzurre si è fermato a Valenciennes. L’Italia ha sfidato l’Olanda ai quarti di finale dei Mondiali di calcio femminile in quella che sulla carta era una partita storica per entrambe le squadre. Da un lato c’era la campione d’Europa in carica, mai arrivata così alto in un mondiale, e dall’altro c’era la nazionale italiana che invece era già arrivata ai quarti di finale nel 1991, perdendo però 3-2 contro la Norvegia.

L’intenso match, caratterizzato da una temperatura ai limiti del sopportabile al punto da rendere necessarie ulteriori pause oltre a quella consueta tra primo e secondo tempo, è stato sbloccato soltanto al 70esimo minuto, quando l’attaccante olandese Vivianne Miedema è riuscita a sfruttare al meglio un calcio di punizione per mandare la palla in porta.

È stato in quel momento che si sono ridotte le possibilità per la nazionale italiana di arrivare alle semifinali, ma a poco meno di 20 minuti dalla fine tutto era ancora possibile. Dieci minuti dopo, all’80esimo minuto, l’Olanda ha segnato il suo secondo gol grazie alla giovane Stefanie van der Gragt.

Neanche i cinque minuti di recupero sono serviti alle azzurre per riequilibrare il risultato e al fischio di fine partita il risultato era Italia-Olanda 0-2. L’Olanda sbarcherà alle semifinali del 3 luglio prossimo e si scontrerà con la squadra che uscirà vincitrice dalla partita delle 18.30 di oggi tra Germania e Svezia.

Italia-Olanda 0-2: il tabellino

Italia (4-3-3): Giuliani; Guagni, Linari, Gama, Bartoli (dal 46′ Boattin); Bergamaschi (dal 75′ Serturini), Cernoia, Giugliano, Galli, Bonansea (dal 54′ Sabatino); Giacinti. A disp. Marchitelli, Pipitone, Tucceri, Fusetti, Boattin, Rosucci, Parisi, Serturini, Girelli, Sabatino, Tarenzi, Mauro.
Allenatore: Bertolini

Olanda (4-3-3): Van Veenendaal; Van Lunteren, Van der Gragt (dall’87’ Dekker), Bloodworth, Van Dongen; Spitse, van de Donk, Groenen; Van de Sanden (dal 56′ Beerensteyn), Miedema (dall’87’ Roord), Martens. A disp. Kop, Geurts, Van Es Dekker, Pelova, R. Jansen, Kaagman, E. Jansen, Kerkdijk, Roord, Beerensteyn, Van der Most.
Allenatore: Wiegman

Arbitro: Claudia Umpierrez (URU)
Marcatrici: 70′ Miedema, 79′ Van de Gragt.
Ammonite: Linari (I), Guagni (I), Cernoia (I), Sabatino (I).

Italia-Olanda 0-2: highlights e video gol

[related layout=”big” permalink=”https://www.tvblog.it/post/1660433/italia-olanda-mondiali-calcio-femminile-2019-diretta-tv-rai1-sky”][/related]

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 29-06-2019


Italia-Cina 2-0: highlights e video gol – Mondiali femminili

Colombia: Tesillo minacciato di morte per rigore sbagliato