Lorenzo Amoruso prossimo allenatore dell'FC La Valletta?


Paul Zammit, allenatore della squadra più titolata di Malta, l'FC La Valletta, non starà dormendo sonni eccessivamente tranquilli: la sua squadra ha appena iniziato il girone di ritorno ed è ancora imbattuta, tuttavia il suo futuro è quanto mai incerto. Molto probabilmente il tecnico maltese non siederà più sulla panchina della prestigiosa squadra locale, da agosto prossimo il condottiero dei biancorossi si chiamerà Lorenzo Amoruso. Ancora non c'è l'ufficialità ma le voci portano tutte dalla stessa parte: l'ex difensore di Bari, Fiorentina, Glasgow Rangers e Blackburn Rovers deve solo firmare il contratto, per il resto la prossima stagione si trasferirà nella capitale maltese.

"Per il momento non c'è ancora niente di ufficiale però ci sono stati dei contatti e ci incontreremo ancora per parlarne. Prima però voglio finire il corso da allenatore e comunque non sono l'unico candidato per la panchina del club maltese. Per me sarebbe la prima esperienza da allenatore e anche se certamente quello di Malta non è un campionato di primissimo livello sono convinto che sarebbe un'esperienza molto importante, perché il mestiere del tecnico, pressioni comprese, è uguale in ogni angolo del mondo" ha detto Amoruso, attualmente impegnato a Coverciano nel perseguimento del patentino da allenatore.

Victor Sciriha, presidente del club che in patria ha vinto 16 scudetti e 7 coppe nazionali (nonché campioni in carica e attualmente primo in classifica), vuole lanciare la sua squadra secondo il modello dell'Anorthosis Famagosta; l'orientamento di Sciriha è quello di ingaggiare un tecnico italiano. Ancora Amoruso: "Il contatto è nato circa un anno fa, quando con la Nazionale Master siamo andati a Malta per giocare contro l'Inghilterra. Da allora poi, tramite il nostro contatto che lavora anche con la federazione maltese, i colloqui sono proseguiti e adesso vedremo cosa potrà venir fuori. Aspettiamo comunque giugno per vedere cosa potrà accadere".

Insieme ad Amoruso ci sono più voci che vorrebbero l'ex Nazionale e Roma Marco Del Vecchio in procinto di trasferirsi a La Valletta; attualmente gioca nella Pescatori Ostia e sta anche combattendo, a suo dire, contro gli arbitri che cercano visibilità andando contro di lui che è il giocatore più importante del campionato. Ai rumors però non corrispondono le parole di Del Vecchio: "Cosa? A Malta? Io non ne sapevo nulla. Non sapevo neanche che Amoruso si fosse accordato e andasse ad allenare a La Valletta". Fra qualche mese ne sapremo di più.

  • shares
  • Mail